12 C
Aosta
giovedì, 28 Gennaio, 2021
Home Arte Virtual tour per la mostra di Angelo Abrate, il pittore alpinista alla...

Virtual tour per la mostra di Angelo Abrate, il pittore alpinista alla Chiesa di San Lorenzo ad Aosta

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che si intende raggiungere tutti coloro che amano il mondo dell’arte tramite un virtual tour della mostra Angelo Abrate, il pittore alpinista, aperta il 22 ottobre 2020.

L’ideazione del prodotto mediatico da parte della Struttura Attività espositive e promozione dell’identità culturale consentirà al pubblico, attraverso diversi punti collocati virtualmente nella Chiesa di San Lorenzo, di vedere l’intero allestimento e di ammirare nel dettaglio più di dieci opere presenti in mostra (sul totale di 32), accompagnate da brevi video commentati da Daria Jorioz, storica dell’arte e dirigente regionale della Struttura.

Si ricorda che l’esposizione, curata da Leonardo Acerbi e Marina Mais, è composta da quattro sezioni tematiche: Uno sguardo sulla Valle d’Aosta e sulle valli del Monte Bianco, La Valle d’Aosta a quote più alte, A Sallanches e non solo e Dalle Dolomiti al Mediterraneo.

Angelo Abrate vive intensamente la passione per la montagna, che diventa il soggetto prediletto delle sue opere pittoriche. Dalla città si trasferisce in montagna, prima a Courmayeur e poi a Sallanches, dipingendo così en plein air da una parte e dall’altra delle Alpi il “suo” Monte Bianco, divenendo per tutti le peintre du Mont-Blanc.

La mostra Angelo Abrate. Il pittore alpinista è corredata da un catalogo bilingue italiano-francese, con testi di Daria Jorioz e Leonardo Acerbi, edito da Sagep Editori, acquistabile al prezzo di 12 euro.

Il virtual tour è visibile sulla Home page del sito della Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Sezione Cultura/Mostre; su Twitter, alla pagina “Valle d’Aosta Cultura”.

Virtual Tour

Per informazioni:

Struttura Attività espositive e promozione identità culturale: Tel. 0165.275937

Chiesa di San Lorenzo, Piazza Sant’Orso, Aosta: Tel. 0165.238127

- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

La 1021a edizione della Fiera di Sant’Orso in diretta streaming e tv

A causa dell’emergenza sanitaria Covid 19, la 1021a edizione della Fiera di Sant’Orso avrà modalità di svolgimento differenti rispetto agli anni...

Modifiche alla circolazione lungo la strada regionale della Valtournenche

Per consentire i lavori di somma urgenza per la rimozione di pietre pericolanti e il consolidamento del muro di controripa, è...

App Immuni: con il nuovo codice CUN è possibile segnalare la propria positività al COVID

La Presidenza della Regione e l’Azienda sanitaria della Valle d’Aosta comunicano che è attivo un nuovo servizio collegato all’app Immuni, che...

Il Forte di Bard protagonista a “Tgr Bellitalia” sabato 30 gennaio su Raitre

Bellitalia, l’appuntamento settimanale della Tgr dedicato ai beni culturali, ai musei e al paesaggio italiano, dedicherà un ampio servizio al Forte di Bard nella...