lunedì, Marzo 4, 2024
Home Eventi Verrès si tinge di blu per la settimana della consapevolezza dell’autismo

Verrès si tinge di blu per la settimana della consapevolezza dell’autismo

“Perché è importante volare sopra i pregiudizi e ricordarci che l’unico limite è il cielo!”

Questo è il motto riportato dietro alle mattonelle che tingeranno di blu il paese di Verrès in occasione della 12° Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo. Le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa esporranno queste mattonelle dal 30 marzo al  3 aprile 2020 e la Collegiata di Sant’Egidio, grazie all’Amministrazione Comunale, si vestirà di blu. Questa iniziativa è nata all’ISILTeP di Verrès (Istituzione Scolastica Istruzione Liceale, Tecnica e Professionale) che ha aderito con entusiasmo alla settimana in blu promossa dall’Associazione Valdostana Autismo. Nell’ambito del laboratorio annuale “Creativiamo”, che coinvolge studenti con disabilità di tutta l’Istituzione, ha preso vita il progetto “Settimana in blu: voliamo oltre il pregiudizio”. Allo sviluppo di questa idea hanno partecipato attivamente anche gli studenti della classe 2° dell’indirizzo Operatori Elettronici che si sono occupati del lavoro di falegnameria ed il Comune che ha coinvolto gli Operatori Commerciali del territorio.

Le targhe lignee sono state assemblate, dipinte e decorate interamente dai ragazzi dell’ISILTeP che hanno anche creato delle spille con farfalle blu, simbolo scelto per promuovere questa settimana. Inoltre l’Amministrazione Comunale di Verrès, in occasione del Castle Trail, gara di corsa non professionistica che si terrà il prossimo 14 marzo, lancerà un messaggio di sensibilizzazione alle tematiche relative all’inclusione e alla consapevolezza della diversità come ricchezza.

Qui di seguito il Comunicato Stampa dell’ISILTeP

Martedì 3 marzo presso l’ISILTeP di Verrès, sono state presentate le iniziative per la 12 ° Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, che si terrà il 2 aprile 2020. Erano presenti il sindaco di Verrès, Alessandro Giovenzi, il dirigente scolastico Luca Barbieri e le referenti per l’area sostegno, Alessandra Sasso e Sophie Tournoud, oltre a numerosi studenti, operatori ed insegnanti.

L’istituzione, in collaborazione con il Comune e con l’associazione valdostana autismo, con tale iniziativa intende sensibilizzare la comunità sui disturbi dello spettro autistico che riguardano circa l’1% della popolazione scolastica. Nello specifico, quest’anno  è stata proposta a tutti i commercianti del paese l’iniziativ. Hanno aderito quasi 40 attività commerciali che  dal 30 marzo al 3 aprile, ospiteranno nelle vetrine dei loro esercizi commerciali delle targhe lignee dipinte, decorate e assemblate  interamente dai ragazzi che partecipano al progetto “creativiamo” con la preziosa collaborazione degli studenti della classe 2a Operatori Elettronici che si sono occupati del lavoro di falegnameria. 

I ragazzi hanno inoltre realizzato delle spillette in feltro con una farfalla blu, da loro scelta come simbolo della Giornata anche in considerazione della stretta collaborazione con l’Associazione Valdostana Autismo.

Il Sindaco, nel ricevere un esemplare della targa ed una spilla, ha annunciato che, nella stessa settimana, la Collegiata di S. Egidio  godrà di una speciale illuminazione blu, e che anche in occasione del Castle Trail, gara di corsa non professionistica che si terrà il prossimo 14 marzo, verrà lanciato un messaggio di sensibilizzazione alle tematiche relative all’inclusione e alla consapevolezza della diversità come ricchezza, ribadendo la speciale attenzione sempre riservata dall’amministrazione da lui guidata a tali tematiche.

Le autorità presenti intendono far proprio e diffondere con questa iniziativa il messaggio letto al termine della breve cerimonia da una studentessa del laboratorio e che sarà posto sul retro di ogni targa : “Perché è importante volare sopra i pregiudizi e ricordarci che l’unico limite è il cielo!”

ULTIMI ARTICOLI

Modifiche alla circolazione lungo la Strada Regionale di Valgrisenche

Sono previste modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Valgrisenche. É disposta la chiusura lungo la...

Giornata internazionale della donna all’insegna della cultura

Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata internazionale della Donna, i castelli di proprietà regionale, i siti archeologici di Aosta...

Proclamati i vincitori del Concorso Internazionale Fotografare il Parco

Le foto premiate il 9 marzo a Palazzo Lombardia a Milano saranno in mostra al Forte di Bard (AO) dal 17 marzo...

Al Forte di Bard le foto iconiche di Martine Franck

L’ambiziosa opera fotografica di Martine Franck (1938-2012) e la sua sincera attrazione per gli esseri umani – la gioia dell’infanzia, i ritratti...
- Advertisment -