lunedì, Marzo 4, 2024
Home Aosta #VDAlavora: evento conclusivo “REconnect” per guardare al futuro dei giovani NEET

#VDAlavora: evento conclusivo “REconnect” per guardare al futuro dei giovani NEET

Martedì 24 maggio 2022 a partire dalle ore 14.30 presso il Teatro della Cittadella dei Giovani ad Aosta, l’evento conclusivo del progetto REconnect, finalizzato all’orientamento e avvicinamento lavorativo dei giovani NEET, finanziato dal Piano triennale di politica del lavoro.

Per l’Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, i giovani sono il target specifico e fondamentale del Piano politiche del lavoro 2021/23 per il quale sono previsti interventi mirati. Evidenzia inoltre che nel 2021 sono state avviate numerose iniziative sperimentali, tra cui anche REconnect rivolta ai giovani che rischiano di rimanere ai margini dei contesti scolastici e lavorativi. Tali iniziative verranno inoltre monitorate e rese strutturali nel prossimo triennio anche attraverso l’utilizzo delle risorse del programma GOL.

L’evento, rivolto agli operatori che a vario titolo si interfacciano con i giovani, prevede una prima parte dedicata alla presentazione del progetto e dei suoi esiti, con brevi interviste ad alcuni ragazzi partecipanti; la seconda sarà invece incentrata su riflessioni e prospettive future rispetto al fenomeno dei NEET.

La tavola rotonda, che vedrà partecipare Marina Fey (Sovrintendente agli Studi della Regione Valle d’Aosta), Alessandro Trento (Presidente Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta), Sveva Mancini (Educatore Professionale Ser.D Valle d’Aosta), Jean Frassy (Direttore di Cittadella dei giovani di Aosta) e Paola Peterlini (Funzionario Dipartimento Politiche Sociali), sarà introdotta dal Professore Alessandro Rosina, docente di demografia e statistica sociale dell’Università Cattolica di Milano ed esperto riconosciuto a livello nazionale in tema di riflessione accademica sul fenomeno dei NEET.

Il progetto REconnect – avviato nel 2021 e rivolto ai giovani NEET (Neither in Employment or in Education or Training – Non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione o formazione) dai 16 ai 29 anni in cerca di un’occupazione – ha offerto diverse iniziative volte a favorirne l’orientamento e l’avvicinamento lavorativo.

Sono stati attivati percorsi individualizzati di tutoring e accompagnamento al lavoro nel periodo settembre-dicembre 2021, mettendo in luce come un orientamento sul territorio possa essere un supporto concreto per questi ragazzi. I laboratori tematici incentrati sul “Digital upgrade” (competenze digitali e comunicative, percorsi formativi, realizzazione del video cv …), sono stati organizzati sia ad Aosta sia nella zona della Bassa Valle, così come le visite in aziende del territorio, dove i giovani hanno potuto conoscere in maniera più approfondita i settori economici, esplorare nuove opportunità formative e lavorative e orientare le loro scelte professionali. Una volta alla settimana, inoltre, è stato aperto uno sportello presso la Cittadella dei Giovani, gestito da un operatore del Centro per l’Impiego, per offrire consulenza e avvicinare il servizio di orientamento ai giovani.

REconnect ha previsto inoltre un’altra iniziativa sperimentale rivolta in particolare ai giovani che necessitavano di un percorso di graduale avvicinamento al mondo del lavoro. L’intervento consisteva nella formazione a finalità orientativa e una formazione outdoor, dove i giovani sono venivano coinvolti in un contesto di gruppo in esperienze sul campo di pubblica utilità e di valorizzazione del patrimonio ambientale, urbanistico, artistico-culturale.

Tutte le informazioni relative al programma dell’incontro di martedì 24 maggio 2022, evento ad accesso libero, sono reperibili sul sito web https://www.vdalavora.it/evento/reconnect-evento-conclusivo/

Si ricorda che per partecipare all’evento è necessario indossare la mascherina FFP2.

ULTIMI ARTICOLI

Modifiche alla circolazione lungo la Strada Regionale di Valgrisenche

Sono previste modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Valgrisenche. É disposta la chiusura lungo la...

Giornata internazionale della donna all’insegna della cultura

Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata internazionale della Donna, i castelli di proprietà regionale, i siti archeologici di Aosta...

Proclamati i vincitori del Concorso Internazionale Fotografare il Parco

Le foto premiate il 9 marzo a Palazzo Lombardia a Milano saranno in mostra al Forte di Bard (AO) dal 17 marzo...

Al Forte di Bard le foto iconiche di Martine Franck

L’ambiziosa opera fotografica di Martine Franck (1938-2012) e la sua sincera attrazione per gli esseri umani – la gioia dell’infanzia, i ritratti...
- Advertisment -