lunedì, Marzo 4, 2024
Home Ambiente Una originale e nuova pensilina per ricarica e-bike è stata posizionata in...

Una originale e nuova pensilina per ricarica e-bike è stata posizionata in Val Veny

Una originale e nuova pensilina per ricarica e-bike è stata posizionata in località Combal, in Val Veny. Dal design moderno e realizzata in acciaio corten, la pensilina è alimentata ad energia solare, e gli amanti delle due ruote elettriche potranno così contare su un punto di assistenza fondamentale in un luogo panoramico e di grande suggestione di Courmayeur.

Acquistata dal Comune di Courmayeur, grazie ad un contributo regionale, la pensilina permetterà a chi affronta anche percorsi lunghi in e-bike di poter contare su un punto ricarica adeguato lungo il percorso. Elemento di design e costruita nel rispetto dell’ambiente, la pensilina permette di ricaricare n. 4 bici contemporaneamente, oltre a possedere prese USB per la ricarica di altre apparecchiature (cellulari, tablet ecc…).

L’installazione della pensilina si inserisce in una visione prospettica e più ampia del Comune di Courmayeur, impegnato nello sviluppo di una rete per Mtb e e-bike, che si sta concretizzando attraverso un progetto Interreg Italia – Francia e che vedrà la realizzazione di un nuovo sentiero che collegherà il territorio di Courmayeur con la Francia, passando dal Col de la Seigne, e verso La Thuile percorrendo il Col Chavanne.

RIAPERTO LO STORICO SENTIERO GRAND RU

È stato ripristinato ed è da oggi accessibile agli amanti del cammino lento, il sentiero Grand Ru, un tragitto a piedi affascinante e panoramico, che dopo più di 20 anni torna ad essere interamente fruibile grazie agli interventi del Comune di Courmayeur. Questo storico sentiero, segnalato con nuova cartellonistica verticale, della lunghezza di circa 3 km, completamente in piano e accessibile a tutti, parte dal ponte di Entrèves e arriva al ponte del Verrand, ripercorrendo il ru che una volta approvvigionava le frazioni di Pré-Saint-Didier. Si arricchisce con questo nuovo intervento la rete sentieristica del Comune ai piedi del Monte Bianco, per offrire a residenti e ospiti nuove opportunità di scoperta del territorio, immersi nella natura e tra panorami di grande suggestione.

ULTIMI ARTICOLI

Modifiche alla circolazione lungo la Strada Regionale di Valgrisenche

Sono previste modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Valgrisenche. É disposta la chiusura lungo la...

Giornata internazionale della donna all’insegna della cultura

Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata internazionale della Donna, i castelli di proprietà regionale, i siti archeologici di Aosta...

Proclamati i vincitori del Concorso Internazionale Fotografare il Parco

Le foto premiate il 9 marzo a Palazzo Lombardia a Milano saranno in mostra al Forte di Bard (AO) dal 17 marzo...

Al Forte di Bard le foto iconiche di Martine Franck

L’ambiziosa opera fotografica di Martine Franck (1938-2012) e la sua sincera attrazione per gli esseri umani – la gioia dell’infanzia, i ritratti...
- Advertisment -