12 C
Aosta
lunedì, 19 Aprile, 2021
Home Cultura Sul portale dedicato alla cultura valdostana un mini corso interattivo per imparare...

Sul portale dedicato alla cultura valdostana un mini corso interattivo per imparare a chattare in patois

è ufficialmente on line la nuova versione del sito www.patoisvda.org con una veste grafica completamente rinnovata e nuove funzionalità, pensata per poter accedere in modo agile anche in mobilità, attraverso il proprio smartphone.

La home page, elemento chiave del sito, è stata completamente trasformata per rendere l’esperienza di navigazione al suo interno più semplice ed efficace e permettere di accedere a tutti i contenuti del portale a partire dai focus centrali Scopri, Guarda e ascolta e Leggi. Si potranno esplorare le tematiche delle sezioni dal fondo della pagina, consultare i dizionari distinti per comune e accedere a tutte le varie parti del sito (parole, documenti, immagini e video). I numerosi contenuti presenti permetteranno a chiunque lo desideri di leggere, ascoltare, comprendere i francoprovenzali valdostani, attraverso le varie rubriche.

www.patoisvda.org è un portale interamente dedicato al francoprovenzale e alla cultura valdostana, ha un carattere plurilingue e tutti i contenuti sono accessibili in patois, francese e italiano. In questa occasione verrà proposto un mini corso interattivo di 5 lezioni per imparare a chattare in patois a decorrere dal 25 febbraio p.v. Le lezioni saranno tenute dal personale esperto che opera nell’ambito del Guichet linquistique e che avvicinerà i partecipanti in maniera coinvolgente alla grafia del patois.

Commenta l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz:” Questa nuova versione del portale regionale www.patoisvda.org rientra negli obiettivi dell’Assessorato di avvicinare sempre di più i giovani alla nostra cultura e alla nostra lingua francoprovenzale, anche attraverso la partecipazione attiva e tramite l’utilizzo degli smartphone e delle nuove tecnologie”.

Tutte le informazioni inerenti l’organizzazione del mini corso per chattare in patois saranno disponibili sul portale www.patoisvda.org.

- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

Saison Culturelle, Helen in concerto

L’appuntamento, tenuto conto delle misure anticovid vigenti, sarà visibile esclusivamente in streaming, gratuitamente, sul sito www.bobine.tv dalle ore 18.30 di sabato...

Modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Antagnod

Sono previste modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Antagnod. Per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione...

Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

Gli aspiranti piccoli cantanti della Valle d’Aosta potranno caricare i propri video su una piattaforma web dedicata fino al 10 maggio.

Bimbi in Gamba: Benvenuti nel deposito del castello!

Visto il successo dei video tutorial realizzati per il canale Bimbi in Gamba, creato in occasione delle festività pasquali, propone nuove...