12 C
Aosta
giovedì, 24 Giugno, 2021
Home Eventi Salita a piedi, discesa in funivia: domenica 27 giugno l’esordio del K+...

Salita a piedi, discesa in funivia: domenica 27 giugno l’esordio del K+ Antey-Chamois, gara individuale o a squadre

Dopo il QuarTrail des Alpages, chiuso con un bilancio positivo e numeri al di sopra delle aspettative, Csain Valle d’Aosta e Cervino Sport Events lavorano senza sosta per la seconda gara della stagione. Domenica 27 giugno è in programma la prima edizione del K+ Antey-Chamois, un vertical-trail tutto da scoprire per la sua formula particolare.

Salita a piedi, discesa in funivia, una sorta di circuito da ripetere il maggior numero di volte, perché in questa occasione conterà prima tutto il dislivello percorso e – in caso di parità – il cronometro. La gara ha una durata di 8 ore, gli atleti percorreranno il ripido sentiero che parte dalla frazione di Nuarsaz (Buisson) fino al campo sportivo di Chamois. I concorrenti da lì scenderanno un brevissimo tratto a piedi, per salire sulla funivia che viaggerà di continuo e che li riporterà di nuovo l’inizio del sentiero. La partenza della gara avverrà dal centro sportivo di Antey-Saint-André, lancio di 3 chilometri in leggera salita, poi l’ingresso sull’anello tra Buisson e Chamois.

La prova K+ Antey-Chamois si potrà correre individualmente oppure a squadra formate da tre concorrenti, che si daranno cambi continui una volta arrivati in vetta. La gara è intitolata a Loris Azzaro, giovane arbitro scomparso in un incidente stradale; oltre alle premiazioni tradizionali verrà messo in palio il trofeo dedicato a Loris, riservato alla prima squadra (femminile o maschile) della categoria Associazione Italiana Arbitri, Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa degli organizzatori diretti da Claudio Herin.

La gara individuale è aperta a tutti i maggiorenni, mentre al K+ a squadre sono ammessi anche atleti con almeno 16 anni compiuti. Nel pomeriggio, nei dintorni di Chamois, verrà organizzato anche il K+ Kids, per giovani di almeno 12 anni.

Il nuovo evento è a numero chiuso, le iscrizioni verranno stoppate al raggiungimento delle 100 squadre e dei 75 atleti che sceglieranno la formula individuale. Registrazione sul sito Wedosport, costo di 35 euro per gli individuali e di 90 per le squadre; partecipazione gratuita per il K+ Kids.

Informazioni: cervinosportevents.it

- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

“Chateau Livres”, festival del libro nel giardino dello splendido gioiello degli Challant

Il 2-3-4 luglio a Issogne nella prestigiosa cornice del giardino del Castello, avrà luogo il Festival del libro “Chateau Livres”.

A Châtillon, domenica 4 luglio, una giornata di scoperta del mondo delle api e dei loro prodotti

Domenica 4 luglio 2021 si terrà a Châtillon l’evento Alla scoperta delle api e dei loro prodotti, un’intera giornata con iniziative...

Nuove date per i concerti rinviati a causa del maltempo per la prima edizione di “Squilli di musica”

Soddisfazione per il gradimento del pubblico riscontrato nella prima edizione della manifestazione "Squilli di Musica", Valle d’Aosta 2021, organizzata in occasione...

La XII Edizione di CHAMOISic Festival al via dal 3 luglio al 28 agosto 2021

La XII Edizione di CHAMOISic Festival al via dal 3 luglio al 28 agosto 2021 con una rete di eventi eclettici...