12 C
Aosta
lunedì, 17 Gennaio, 2022
Home Aosta "Saison Culturelle Cinema": La programmazione di gennaio ed inizio febbraio

“Saison Culturelle Cinema”: La programmazione di gennaio ed inizio febbraio

I film in programmazione nei mesi di gennaio e inizio febbraio 2022 nell’ambito della Saison Culturelle Cinema 2021/2022, proiettati al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta e il regolamento di accesso in sala.

MODALITÀ E CONDIZIONI PER L’ACQUISTO DEI BIGLIETTI DI INGRESSO DELLA SEZIONE CINÉMA
I biglietti per il cinema sono in vendita il giorno della proiezioni al botteghino del Théâtre de la Ville a partire dalle ore 15.30. L’acquisto del biglietto è soggetto alla normativa che prevede l’obbligo della nominatività per ogni titolo emesso. Il costo del biglietto è di € 5,00 l’intero e di € 4,00 il ridotto.

REGOLAMENTO DI ACCESSO
L’accesso al luogo di spettacolo è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde Covid-19 rafforzata (super green pass), corredato di un documento di identità in corso di validità. All’ingresso tutti gli spettatori devono presentarsi con la mascherina Ffp2, igienizzarsi le mani e devono essere sottoposti alla misurazione della temperatura che potrà essere effettuata tramite dispositivi automatici (termo-scanner) oppure da un addetto dotato di termometro digitale. La mascherina deve essere indossata per tutto il tempo di permanenza all’interno del luogo di spettacolo e durante l’evento. L’accesso è vietato in caso di rilevamento superiore a 37,5° C.

Pouvoir / Désir
programma di gennaio e febbraio 2022

Famiglia e genitori

MARTEDI 11 GENNAIO ore 16 – 18.45 – 21.30

Petite Maman di Céline Sciamma (v.o.s.)

con Joséphine Sanz, Gabrielle Sanz, Nina Meurisse
Francia – 72 min

Nelly, bambina di otto anni, aiuta i genitori a sistemare la casa della nonna, morta di recente. La mamma, Marion, ritrova ciò che possedeva e racconta di una capanna costruita nel bosco. Nelly inizia a esplorarla, spingendosi fino ai boschi che la circondano. Un giorno Marion si allontana dalla casa e la bambina s’imbatte in una sua coetanea che ha lo stesso nome di sua madre e, come lei anni prima, sta costruendo una casetta di legno. Un piccolo film dal sapore fiabesco e magico che affronta grandi temi come l’infanzia, l’amicizia e la perdita.
Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2021 – Concorso


MERCOLEDÌ 12 GENNAIO ore 16 – 18.45 – 21.30

Falling – Storia di un padre di Viggo Mortensen

con Viggo Mortesen, Lance Henriksen, Terry Chen
USA – 112 min

John vive con il suo compagno Eric e la figlia adottiva Monica a Los Angeles. Quando suo padre Willis, affetto da degenerazione senile si trasferisce dalla sua fattoria a casa del figlio, John e la sua famiglia si ritroveranno a dover fare i conti con il carattere collerico e conservatore dell’anziano. Tornare a vivere insieme dopo anni di lontananza, non sarà facile per padre e figlio… Esordio alla regia per Viggo Mortensen che attraverso la finzione parla del rapporto con i suoi genitori.


Carcere e successo

MARTEDÌ 18 GENNAIO ore 16 – 18.45 – 21.30

Ariaferma di Leonardo Di Costanzo

con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane
Italia, Svizzera – 117 min

Un carcere ottocentesco sta per essere chiuso. Qui rimangono soltanto qualche agente e pochi reclusi che devono attendere di essere trasferiti in un’altra prigione, ma giorno dopo giorno i detenuti danno sempre meno importanza alle regole, che sembrano non avere più valore. Leonardo Di Costanzo racconta il carcere, ma anche tutti noi che abbiamo una vita dominata da ordini e divisioni che vanno superati nel nome di una comune umanità.
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2021 – Fuori Concorso


MERCOLEDÌ 19 GENNAIO ore 16 – 18.45 – 21.30

France di Bruno Dumont (v.o.s.)

con Léa Seydoux, Juliane Kohler, Benjamin Biolay, Blanche Gardin
Francia, Germania, Italia – 133 min

France de Meurs è una giornalista televisiva molto nota. Con le sue parole mordaci e il suo spirito avventuriero, la donna è una delle migliori nel suo campo e la più amata di Francia. Niente ha mai intaccato il suo successo ma si ritroverà coinvolta in un incidente stradale e la sua vita verrà sconvolta profondamente. France è un’originale satira mediatica che sottolinea la fragilità umana, la transitorietà della fama e la manipolazione su piccola e larga scala.
Festival di Cannes 2021 – Concorso


Maternità e aborto

MARTEDI 25 GENNAIO ore 16 – 18.45 – 21.30

Madres Paralelas di Pedro Almodovar

con Penelope Cruz, Milena Smit, Israel Elejalde
Spagna – 120 min

Janis e Ana danno alla luce i propri figli nello stesso giorno. Entrambe sono due madri single. Janis non si pente di essere rimasta incinta senza volerlo. Ana è intimorita dal fatto di dover diventare una madre giovanissima. Janis cerca di calmare e incoraggiare Ana e saranno queste poche parole dette l’una all’altra a creare tra loro un forte legame. Un elegantissimo melodramma che dal privato tocca il pubblico della storia del paese di Almodovar, rendendolo il suo film più esplicitamente politico.
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2021 – Coppa Volpi Miglior attrice Penelope Cruz


MERCOLEDÌ 26 GENNAIO ore 16 – 18.45 – 21.30

La scelta di Anne – L’évènement di Audrey Diwan (v.o.s.)

con Anamaria Vartolomei, Kacey Mottet Klein, Sandrine Bonnaire
Francia – 100 min

Anne è una giovane amante della letteratura che sogna di farne un mestiere. La ragazza però scopre di essere incinta. Anne si ritrova di fronte all’unica opzione fattibile, abortire. Nella Francia dei primi anni Sessanta, l’aborto è ancora illegale. Anne si sente condannata, giudicata dalla società e si vede costretta ad agire contro la legge. Adattamento del romanzo di Annie Ernaux, un racconto crudo, con uno stile rigoroso e liberatorio, della lotta per il futuro di una studentessa universitaria.
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2021 – Leone d’Oro Miglior Film


Scelta e musical

MARTEDÌ 1 FEBBRAIO ore 16 – 18.45 – 21.30

La persona peggiore del mondo di Joachim Trier

con Renate Reinsve, Anders Danielsen Lie, Herbert Nordrum
Norvegia, Francia, Svezia, Danimarca – 121 min

Julie ha quasi trent’anni e non ha ancora scelto la sua strada. E’ passata dalla medicina alla psicologia alla fotografia e ad ogni scelta si è accompagnata una relazione. Quando incontra Aksel, Julie crede di aver trovato un po’ di stabilità. A scombinare i suoi piani arriva l’affascinante Eivind. Julie dovrà imparare prima a guardarsi dentro e capire chi è veramente, per poi iniziare a dare un senso e soprattutto un ordine alla sua vita. Un film commovente e divertente in cui ci si identifica negli alti e bassi amorosi ed esistenziali di una giovane donna.
Festival di Cannes 2021 – Concorso


MERCOLEDI 2 FEBBRAIO ore 16 – 18.45 – 21.30

Annette di Léos Carax (v.o.s.)

con Adam Driver, Marion Cotillard, Simon Helberg
Francia, USA, Messico – 141 min

Ann è una diva della lirica che ogni sera muore in scena, Henry una star dello stand-up che fa morire dal ridere la platea. Si sono incontrati e innamorati a Los Angeles, da quel momento non si sono più lasciati. I due decidono di volere un bambino e così nasce Annette, ma i genitori ignorano che la bambina ha un dono speciale. La carriera di Ann decolla sempre più e inizia un tour internazionale, mentre a casa Henry si prende cura della piccola. Una storia d’amore, un musical spiazzante, a tratti folle, cupo e poco convenzionale.
Festival di Cannes 2021 – film d’apertura

ULTIMI ARTICOLI

Modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Saint Barthelemy

Sono previste modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Saint Barthelemy. Per consentire i lavori di pronto...

Saison Culturelle Spectacle: “Rimbamband Manicomic”, sabato 22 gennaio 2022 al teatro Splendor di Aosta

Nell’ambito della Saison Culturelle Spectacle 2021/2022, Rimbamband Manicomic, sabato 22 gennaio 2022, alle ore 20.30, al teatro Splendor di Aosta.

Spettacolo teatrale “Così parlò Bellavista”, mercoledì 12 e giovedì 13 gennaio al teatro Splendor di Aosta

Nell’ambito della Saison Culturelle Spectacle 2021/2022, lo spettacolo teatrale "Così parlò Bellavista", mercoledì 12 e giovedì 13 gennaio 2022, alle ore...

I giovani valdostani presentano le loro “Nuove idee per l’Europa”

Domani, martedì 11 gennaio 2022, i 20 giovani valdostani che hanno aderito al progetto "Nuove idee per l'Europa" presentano il loro...
- Advertisment -