sabato, 25 Giugno, 2022
Home Eventi Sabato 4 giugno si conclude il lungo e impegnativo percorso previsto dal...

Sabato 4 giugno si conclude il lungo e impegnativo percorso previsto dal Progetto Interreg Découvrir pour promouvoir Saint-Vincent

La manifestazione finale si svolgerà sabato 4 giugno in due momenti della giornata: pomeriggio in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e serata nella Sala A del Centro Congressi. Tra musica, danza, narrazioni e fotografia vorremmo far partecipi i cittadini di Saint-Vincent dei risultati del nostro lavoro e condividere con loro un momento di festa.

Découvrir pour promouvoir Saint-Vincent è un progetto pilota sviluppato dall’Associazione culturale Poetica del Territorio in collaborazione con Paesaggisensibili – su incarico del Comune di Saint-Vincent, nell’ambito del progetto Interreg France Italie ALCOTRA – Italia Francia ALCOTRA con PITEM_PaCe – che intende attivare un programma di avvicinamento, riconoscimento e riappropriazione dei valori materiali e immateriali sul territorio comunale.

Incisioni rupestri stambecchi – ph. Alessandro Guida

In questo programma, la comunità locale diventa motore della valorizzazione culturale dei luoghi. Per farlo deve innanzitutto tornare a conoscere il territorio e prendersene cura.
Il processo innescato dall’attività vuole anche essere occasione per rilanciare l’economia attraverso la diversificazione dell’offerta turistica in un’ottica di sviluppo sostenibile. Per realizzare il progetto, Poetica del Territorio ha cercato la partecipazione più ampia possibile della popolazione grazie alla collaborazione con le realtà del territorio che hanno aderito all’iniziativa: Banda Musicale di Saint-Vincent; Cenacolo Italo Mus; For Dance Institute, Discover Saint-Vincent, ANPI e Gruppo Tsan.

Sopralluoghi – ph. Alessandro Guida

IL PROGETTO IN SINTESI

Il progetto ha come obiettivo di far conoscere il patrimonio culturale di questo territorio, anche quello meno conosciuto, attraverso:

  • Il coinvolgimento di esperti di varie discipline che hanno elaborato i contenuti necessari ad approfondire la conoscenza di questi luoghi. Attività svolta nel mese di dicembre 2021.
  • Un workshop di fotografia che ha prodotto una narrazione visuale dei siti di indagine. Attività del periodo 4 – 20 marzo 2022.
  • Un evento pubblico in cui tutte le informazioni prodotte sono interpretate e restituite attraverso diversi linguaggi artistici – danza, musica, drammaturgia e fotografia – che daranno vita ad una rappresentazione corale e multiforme del patrimonio locale. Evento previsto Sabato 4 giugno 2022 (v. programma sulla locandina).

Tutte le fasi di svolgimento del progetto sono raccontate e documentate con immagini sulla pagina facebook ‘Découvrir pour promouvoir’.

ULTIMI ARTICOLI

Una originale e nuova pensilina per ricarica e-bike è stata posizionata in Val Veny

Una originale e nuova pensilina per ricarica e-bike è stata posizionata in località Combal, in Val Veny. Dal design moderno e...

Modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Arpuilles e di Valgrisenche

Sono previste modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Arpuilles e di Valgrisenche. E’ disposta l’istituzione di...

La Rete Rurale Nazionale organizza un concorso per street artist

La Rete Rurale Nazionale (RRN), il programma che si propone di integrare e coordinare le politiche e gli attori del mondo...

La Pigotta dell’Unicef e un ciliegio selvatico per i nuovi nati nel 2021 a Courmayeur

Nel giorno del solstizio d’estate, martedì 21 giugno 2022, sono state consegnate le Pigotte dell’Unicef ai nuovi nati nel 2021, nell’ambito...
- Advertisment -