sabato, 28 Maggio, 2022
Home Aosta Presentazione del libro "La Via Francigena in Valle d’Aosta"

Presentazione del libro “La Via Francigena in Valle d’Aosta”

La presentazione del libro avrà luogo giovedì 23 dicembre 2021 alle ore 17.30 ad Aosta, nella Sala Terracy del Priorato di Sant’Orso.

Testi di Maria Vassallo
Fotografie di Enrico Formica
Edizioni: PdT 2021

Intervengono: Enea Fiorentini, Don Paolo Papone, Maria Vassallo, Enrico Formica.
Prenotazione obbligatoria: 347.8506369info@poeticadelterritorio.com
(Mascherina e Greenpass come da norme vigenti)


Il tratto regionale della Via Francigena è senza dubbio tra quelli più spettacolari e panoramici. Dalle altitudini intorno al Colle del Gran San Bernardo, attraversando i piccoli borghi che si trovano lungo la celebre Via, costeggiando il corso della Dora Baltea fino a Pont-Saint-Martin, lo sguardo è costantemente ammaliato dalla varietà e bellezza delle forme e dei colori del paesaggio valdostano. E questo accade nella realtà del cammino e, per chi sfoglia il libro che stiamo per presentare, nella progressione delle pagine, nella scoperta di un patrimonio culturale accumulato in due millenni, fruibile comodamente a casa propria!

Le ampie vedute, che si aprono su tre-quattro pagine del libro restituiscono fedelmente le caratteristiche del paesaggio, invitano a percorrerne le strade, a sentirsi parte dell’ambiente, a perdersi negli orizzonti infiniti e nelle sinuosità delle forme.
Non mancano, nel corpus fotografico, immagini di medio e grande formato che danno concretezza ai soggetti e permettono di leggere innumerevoli dettagli.

Le riprese sono realizzate su pellicola diapositiva, con fotocamere orbicolari, panoramiche e banco ottico, e non sono state oggetto di ritocchi o modifiche in fase di post-produzione.
Brevi testi accompagnano le immagini e suggeriscono itinerari di ricerca storica per una comprensione più profonda e personale dell’importanza che la Via ha assunto nel tempo.
La pubblicazione si rivolge anche a lettori francofoni e anglofoni, sempre più presenti sul territorio valdostano e sensibili alle mille suggestioni della Valle.

ULTIMI ARTICOLI

Sabato 4 giugno si conclude il lungo e impegnativo percorso previsto dal Progetto Interreg Découvrir pour promouvoir Saint-Vincent

La manifestazione finale si svolgerà sabato 4 giugno in due momenti della giornata: pomeriggio in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e...

Modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Pila e della Valle del Lys

Sono previste modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Pila e della Valle del Lys. E’...

Modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Champorcher, della Val d’Ayas e Cerellaz

Sono previste modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Champorcher, della Val d’Ayas e Cerellaz. E’ disposta...

Arturo Brachetti ad Aosta Classica al Forte di Bard con lo spettacolo “Pierino, il lupo e l’altro”

Un nuovo appuntamento va ad arricchire il cartellone della rassegna Aosta Classica al Forte di Bard. Ai concerti di Angelo Branduardi...
- Advertisment -