12 C
Aosta
sabato, 23 Gennaio, 2021
Home Cultura Presentazione del libro “Dana, la moldava. Storie di donne coraggiose” con l’autrice...

Presentazione del libro “Dana, la moldava. Storie di donne coraggiose” con l’autrice Dana Petcu

L’ Amministrazione Comunale organizza, per il 10 ottobre 2020 alle ore 16.00, presso L’Espace de la Rencontre nei Giardini Pubblici di Pont-Saint-Martin, la presentazione del libro “Dana, la moldava. Storie di donne coraggiose” con l’autrice Dana Petcu.

E‘ la storia di una ragazza moldava che lascia il suo paese per cercare fortuna in Italia.
Le sue vicissitudini, le sue sofferenze e le sue vittorie sulle tragedie che ha vissuto sin da bambina, non sono ipotesi e teorie e la ricerca legittima di serenità e di sicurezza la porta nel nostro Paese, deve decide di fermarsi, per costruirsi una nuova vita, senza mai perdere la propria identità, legata alle origini e alla cultura in cui, bambina e adolescente, si è formata.

Il risultato dell’incontro tra storie e culture diverse non poteva trovare estrinsecazione migliore: la sua è una storia esemplare. Tante giovani donne forse vi si riconosceranno; tante altre, invece, hanno visto frantumarsi i loro sogni di benessere contro il muro dell’indifferenza e dello sfruttamento.

La curatrice e sostenitrice dell’opera, Margherita Barsimi, ha poi riportato alcune interviste ad altre donne coraggiose che hanno trovato, come Dana, nel lavoro, la forza per reagire alle avversità dei loro destini e per essere testimoni del coraggio vero, quello anonimo con cui affrontare la quotidianità, fatta di povertà, di lavori che molti non vogliono fare, fronteggiando a “muso duro” le difficoltà.

Il soprano Sandra Balducci interpreterà alcune celebri arie d’opera e Lucio Bovo leggerà le pagine più significative di “Dana la moldava”.

Dovranno essere rispettate le norme anti-COVID. Munirsi di mascherina.

Per info e prenotazioni biblioteca: 0125 807793

- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

Vaccinazioni anti Covid-19 in Valle d’Aosta: sospesa, al momento, la programmazione di nuove prime dosi vaccinali ma garantiti i “richiami”

A seguito di una riunione che si è svolta ieri sera, martedì 19 gennaio 2021, con i Ministri Boccia e Speranza...

“JardinAlp – Jardins des Alpes”. Un nuovo spazio espositivo a Castel Savoia

Sono conclusi i lavori per la realizzazione di uno spazio espositivo nel Parco di Castel Savoia. Lo spazio...

Presentazione del libro “La sinistra italiana e gli ebrei”

Venerdì 22 gennaio 2021 ore 21, presso la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta Venerdì 22 gennaio alle...

Open call “ÊTRE SAISON en 2021”, termine per le iscrizioni venerdì 15 gennaio 2021

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio ricorda che il termine per le iscrizioni all’open call “ÊTRE SAISON en 2021”,...