12 C
Aosta
lunedì, 17 Gennaio, 2022
Home Eventi Più di 800 alunni a sciare con il progetto Sci…volare a scuola

Più di 800 alunni a sciare con il progetto Sci…volare a scuola

Più di 800 alunne e alunni delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado della Valle d’Aosta hanno partecipato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, alla seconda edizione del progetto Sci… volare a scuola.

Gli studenti sciatori hanno dapprima seguito in aula le attività ludico-didattiche tenute dai maestri di sci sulle regole e sulle corrette modalità di fruizione delle piste da sci e, nelle due settimane che precedono il Natale, praticato lo sci alpino, snowboard e sci di fondo nei comprensori sciistici di Pila, Gressoney-La-Trinité, Brusson, Cogne, Flassin, Saint Barthelemy, Torgnon e Valtournenche.

Le istituzioni scolastiche che hanno aderito all’iniziativa sono state: Luigi Einaudi, Saint-Roch, Eugenia Martinet, M.I. Viglino, A. Prosper Duc, Abbé Trèves, Mont Emilius 1, 2 e 3 e Luigi Barone, Grand Combin, E. Reinotti.

“Siamo soddisfatti – dicono gli Assessori Luigi Bertschy, Luciano Caveri e Jean-Pierre Guichardazper la riuscita dell’iniziativa che ha permesso di avvicinare agli sport invernali praticati sulla neve un buon numero di studentesse e studenti valdostani che hanno potuto provare il divertimento di uno sport sicuro, all’aria aperta, sui magnifici comprensori della regione. Il progetto Sci…volare a scuola, associato allo Skipass a 50 euro, riservato agli studenti Under 18, vuole promuovere lo sport sulla neve presso i giovani valdostani, affinché possano conoscere lo sport e le attività correlate. La consapevolezza dell’importanza del settore nell’economia della Regione passa anche attraverso queste iniziative di socialità e divertimento, che possono stimolare nei giovani il desiderio di vivere e lavorare in montagna e sulla neve”.

Il progetto è reso possibile grazie all’impegno dei maestri di sci dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci e degli insegnanti delle Istituzioni scolastiche, con il contributo dell’Assessorato dello sviluppo economico, formazione e lavoro, dell’Assessorato dell’istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, dell’Assessorato dei beni culturali, turismo, sport e commercio, dell’Associazione Valdostana Impianti a Fune, dell’Associazione Valdostana Enti Gestori Piste Sci di Fondo e dell’ASIVA.

ULTIMI ARTICOLI

Modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Saint Barthelemy

Sono previste modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Saint Barthelemy. Per consentire i lavori di pronto...

Saison Culturelle Spectacle: “Rimbamband Manicomic”, sabato 22 gennaio 2022 al teatro Splendor di Aosta

Nell’ambito della Saison Culturelle Spectacle 2021/2022, Rimbamband Manicomic, sabato 22 gennaio 2022, alle ore 20.30, al teatro Splendor di Aosta.

Spettacolo teatrale “Così parlò Bellavista”, mercoledì 12 e giovedì 13 gennaio al teatro Splendor di Aosta

Nell’ambito della Saison Culturelle Spectacle 2021/2022, lo spettacolo teatrale "Così parlò Bellavista", mercoledì 12 e giovedì 13 gennaio 2022, alle ore...

I giovani valdostani presentano le loro “Nuove idee per l’Europa”

Domani, martedì 11 gennaio 2022, i 20 giovani valdostani che hanno aderito al progetto "Nuove idee per l'Europa" presentano il loro...
- Advertisment -