lunedì, Aprile 15, 2024
Home Cultura Non solo Show Cooking 2022: 5 appuntamenti per parlare di prodotti, qualità,...

Non solo Show Cooking 2022: 5 appuntamenti per parlare di prodotti, qualità, territorio

Ritorna il tradizionale appuntamento estivo con “Non solo Show Cooking in Valle d’Aosta – Chef au Marché” lo ha reso noto, questa mattina, in conferenza stampa, l’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali, Davide Sapinet, che ha illustrato l’iniziativa volta a promuovere i prodotti e l’enogastronomia del territorio in diverse località della regione.

L’evento è realizzato in collaborazione con Coldiretti Valle d’Aosta, l’Unione Cuochi regionale, Slow-food Valle d’Aosta e con il supporto logistico dei Comuni che ospiteranno le tappe in calendario, che quest’anno saranno Brusson, Torgnon, Pré-Saint-Didier, Champorcher e Etroubles.

Ogni appuntamento ruoterà attorno a un tema e ad alcuni prodotti, che saranno presentati da tecnici del settore e con i quali gli Chef cucineranno sul momento gli amuse-gueule che saranno poi offerti in degustazione al pubblico.

Si parlerà di prodotti DOP e PAT e dell’ampio paniere dell’offerta valdostana, dalla carne valdostana al presidio Slow Food della patata Verrayes, dal miele ai formaggi.

L’edizione di quest’anno prevede anche il coinvolgimento dei sommelier dell’AIS Valle d’Aosta, che proporranno gli abbinamenti con i vini, illustreranno le caratteristiche della viticoltura valdostana e presenteranno i vini e le aziende locali. Nel corso delle diverse giornate, si terrà anche il mercato di Coldiretti, con la partecipazione dei produttori delle varie filiere.

«Nel periodo di grande affluenza turistica, questa iniziativa vuole rendere protagonista l’agricoltura: i nostri prodotti, il nostro territorio e chiaramente i produttori valdostani – spiega l’Assessore Davide Sapinet. – La formula dell’evento è pensata per fare conoscere le caratteristiche delle nostre eccellenze e i segreti di come utilizzarle in cucina, fare scoprire la ricchezza del nostro patrimonio enogastronomico e favorire lo scambio diretto con i produttori. Oltre all’azione messa in atto per rispondere alle tante difficoltà del momento è importante continuare con la valorizzazione dei nostri prodotti e della loro qualità, nella quale convergono genuinità, gusto, tecniche di produzione tradizionali e l’abilità dei nostri agricoltori.»

La partecipazione è gratuita e aperta fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il calendario degli appuntamenti è il seguente:

  • Sabato 30 luglio, a Brusson. Dolci contrasti: Valle d’Aosta Fromadzo DOP e ortaggi di stagione. Chef Gianluca Panceri con lo staff del Laghetto Apline Hotel di Brusson – mercatino dalle ore 10 alle 19.
  • Mercoledì 3 agosto, a Torgnon. Sapori antichi: Patate Verrayes arrostite e cremoso di Fontina DOP, la regina dei formaggi valdostani. Chef Alex Perrin con lo staff del ristorante Les Montagnards di Torgon – mercatino dalle ore 10 alle 19.
  • Mercoledì 10 agosto, a Pré-Saint-Didier. Tradizioni di montagna: messata di carne bovina di razza valdostana aromatizzata alle erbe alpine. Chef Vanja Covili Faggioli con lo staff del ristorante The Mountain di Skyway Monte Bianco – mercatino dalle ore 15 alle 19.
  • Sabato 13 agosto, a Champorcher. Eccellenze da gustare: Valle d’Aosta Lard d’Arnad DOP, miele millefiori della Valle d’Aosta e ricotta di capra. Chef Ornella Corsi con lo staff del ristorante Osterianumerouno di Châtillon – mercatino dalle ore 10 alle 19.
  • Giovedì 18 agosto, a Etroubles. Fil rouge tra storia e gusto: Valle d’Aosta Jambon de Bosses DOP e Les Bières du Grand St. Bernard. Chef Thierry Buillet con lo staff del ristorante La Clusaz di Gignod – mercatino dalle ore 15 alle 19.

ULTIMI ARTICOLI

Presentazione della guida “Forte di Bard. Alla scoperta della fortezza”

Si terrà giovedì 11 aprile, alle ore 17.00, nella sala conferenze della Biblioteca regionale ad Aosta, la presentazione della guida turistica...

Apre ad Aosta la mostra “Massimo Sacchetti. Clair de lune”

Venerdì 12 aprile 2024, alle ore 18, sarà presentata, presso la sede espositiva Hôtel des États di Aosta, la mostra Massimo Sacchetti....

Modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Pontey e Brissogne

Sono previste modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Pontey e Brissogne. È disposta l’istituzione di...

Inaugurata, al Castello Gamba, la mostra “Entre chien et loup” di Sophie-Anne Herin

Mercoledì 27 marzo, al Castello Gamba - Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta di Châtillon è stata inaugurata la...
- Advertisment -