sabato, 25 Giugno, 2022
Home Courmayeur Nasce "Mémoires Photo", in distribuzione il calendario 2022

Nasce “Mémoires Photo”, in distribuzione il calendario 2022

Un’esposizione triennale en plein air per valorizzare storia, costumi e quotidiano di Courmayeur attraverso la fotografia. In distribuzione gratuita il calendario 2022.

Sarà un evento triennale, dal 2022 al 2024, a valorizzare, attraverso installazioni fotografiche e ricerca, la storia, la tradizione e l’evoluzione lineare nel tempo di Courmayeur fino ai giorni nostri. È questo l’obiettivo di Mémoires Photo, progetto del Comune di Courmayeur, che prende il testimone da Dimension Montagne, il fondo transfrontaliero costituito da un migliaio di fotografie, con soggetti e tematiche tra socialità, agro-pastorale, alpinismo, sci, turismo, ecc… raccolte nel tempo dalle famiglie di  Courmayeur. 

Mémoires Photo rappresenta un nuovo tassello che, nel solco di quanto raccolto negli anni all’interno di questa cornice progettuale, si arricchisce di una nuova fase: un evento espositivo che si svilupperà con istallazioni all’aperto in luoghi pubblici (piazze, vie e giardini), a partire dal mese di giugno 2022, e che si avvarrà della collaborazione, per quanto riguarda l’apporto di alcuni significativi contributi iconografici, del BREL e dell’AVAS.

Il progetto propone un “itinerario” che ripercorre approcci e sviluppi della fotografia nel tempo per offrire una visione culturale della nostra storia e dell’identità alpina, grazie alla forza evocativa della fotografia. Si partirà nel 2022 dalla rappresentazione del quotidiano in bianco e nero, con immagini di fine Ottocento sino agli anni 60 del Novecento, una fotografia intesa come rito laico, praticata in eventi importanti della vita (matrimoni, battesimi, festività, ecc..), attività svolta per lo più da fotografi professionisti. Nel 2023 si passerà agli anni ’70 e ’90, caratterizzati dall’adozione delle diapositive e delle pellicole a colore, dunque ad una fotografia “di massa”, autoprodotta, per arrivare, infine, agli anni 2000 con i nuovi strumenti digitali, alla portata di tutti e, soprattutto, all’avvento degli “smartphone” con il relativo utilizzo “compulsivo” dei selfie. 

In questo contesto si inserisce anche la realizzazione del Calendario 2022 di Courmayeur, in una veste contemporanea e moderna, che raccoglie le fotografie presenti nel fondo di Dimension Montagne. Un oggetto utile che residenti e turisti di Courmayeur possono trovare e ritirare gratuitamente nelle edicole di Courmayeur, in biblioteca e in Municipio.


In distribuzione La Tsapletta di dicembre e in regalo il calendario Mémoires Photo

Il numero natalizio del trimestrale della biblioteca comunale “La Tsapletta” è in distribuzione gratuita nelle edicole di Courmayeur, in Municipio e in biblioteca, con in omaggio il calendario Mémoires Photo.

ULTIMI ARTICOLI

Una originale e nuova pensilina per ricarica e-bike è stata posizionata in Val Veny

Una originale e nuova pensilina per ricarica e-bike è stata posizionata in località Combal, in Val Veny. Dal design moderno e...

Modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Arpuilles e di Valgrisenche

Sono previste modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Arpuilles e di Valgrisenche. E’ disposta l’istituzione di...

La Rete Rurale Nazionale organizza un concorso per street artist

La Rete Rurale Nazionale (RRN), il programma che si propone di integrare e coordinare le politiche e gli attori del mondo...

La Pigotta dell’Unicef e un ciliegio selvatico per i nuovi nati nel 2021 a Courmayeur

Nel giorno del solstizio d’estate, martedì 21 giugno 2022, sono state consegnate le Pigotte dell’Unicef ai nuovi nati nel 2021, nell’ambito...
- Advertisment -