sabato, 25 Giugno, 2022
Home Eventi "Musicastelle": sette grandi cantanti tra gli scenari alpini della Valle d’Aosta

“Musicastelle”: sette grandi cantanti tra gli scenari alpini della Valle d’Aosta

Tra cultura ed eventi la Valle d’Aosta propone un’estate ricca di occasioni e di interessanti attività, tra i quali i grandi appuntamenti musicali in calendario tra giugno e settembre: Consoli, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, Mannarino, Gabbani, Vecchioni e Jovanotti.

Saranno gli strepitosi scenari alpini a fare da sfondo a Musicastelle, la rassegna musicale più emozionante dell’estate valdostana, giunta alla quinta edizione. Sei concerti gratuiti, di altrettanti artisti italiani, ambientati in sei luoghi iconici della Valle d’Aosta.

I concerti, sempre gratuiti, si svolgono in alta quota in scenari raggiungibili solo a piedi o tramite la funivia: un’esperienza speciale, dove musica e natura si fondono creando uno spettacolo unico.


Si inizia sabato 18 giugno alle ore 16 con Carmen Consoli a La Salle, un’oasi di tranquillità e natura con una vista privilegiata sul Monte Bianco. L’artista catanese si esibirà a Plan Belle Crête, a 1.700 metri di altitudine, dove si trova anche un’area pic-nic, per una pausa relax pre-concerto dopo la bella camminata.


Il secondo appuntamento è domenica 26 giugno alle ore 15 con il giovane cantautore Fulminacci, in Val Veny, nei pressi di Courmayeur, al cospetto del Monte Bianco e in particolare al Pré de Pascal, situato a 1.900 metri di altitudine, raggiungibile in funivia oppure a piedi, percorrendo l’intera vallata, con vista sul ghiacciaio della Brenva.              


Sabato 2 luglio alle ore 15 sarà la volta de La Rappresentante di Lista – il duo diventato famoso con il brano “Ciao Ciao” all’ultimo Festival di Sanremo – ad Allein, tranquillo villaggio a 1.200 metri di altitudine, in una splendida posizione panoramica nella Valle del Gran San Bernardo, al confine con la Svizzera. La location si trova a Pieplan, a 1.670 metri di altitudine, un ampio pascolo con vista sul fondo valle, per una full immersion nella ruralità più autentica della Valle d’Aosta.


Mannarino, cantautore romano, si esibirà sabato 9 luglio alle ore 15 al Col Pilaz (La Magdeleine), a quasi 2.000 metri, in una bella radura panoramica da cui si gode della vista mozzafiato sul Cervino. Si parte dal grazioso paesino di La Magdeleine dove si parcheggia l’auto e da lì con una camminata di un’ora si raggiunge il Col Pilaz, dove si trova anche la “Prima Grande Panchina rossa” della Valle d’Aosta.


Nel calendario dell’estate valdostana, di grande richiamo è anche l’attesissimo evento musicale Jova Beach Party 2022, che mercoledì 13 luglio farà tappa a Gressan, unica data montana della tournée di Lorenzo Jovanotti, che suonerà nella grande Area Verde – con una capienza di 35mila posti – del comune valdostano appena fuori Aosta. Per le prenotazioni: www.ciaotickets.com/biglietti/jova-beach-party-aosta-gressan


Si riprende, poi, sabato 10 settembre alle ore 14 con Francesco Gabbani, che canterà al Col d’Arlaz (Montjovet) a 1.000 metri di altitudine. Il Colle è raggiungibile da tre lati: da Montjovet, da Challand-Saint-Victor in Val d’Ayas e da Emarèse, sopra Saint-Vincent. Tutti e tre gli ingressi, regalano la scoperta di luoghi di interesse panoramico e naturalistico: partendo da Eresaz (Emarèse) ad esempio, si può raggiungere il concerto attraverso il suggestivo Bosco delle Fate.


Si chiude sabato 17 settembre alle 13:30 con Roberto Vecchioni. Il grande cantautore milanese si esibirà a Les Combes (Introd), a 1.300 metri di altitudine, lungo il tracciato del Cammino Balteo, rinomata località di vacanza di Papa Giovanni Paolo II.

I posti sono limitati e la priorità di accesso è garantita a chi unisce al concerto la prenotazione di un soggiorno in Valle d’Aosta, effettuata sul sito www.musicastellevda.it o bookingvalledaosta.it.

Per chiunque cerchi una sistemazione in Valle d’Aosta, il portale Booking Valle d’Aosta – lo strumento per la prenotazione dei soggiorni gestito direttamente dall’Ufficio regionale del Turismo – offre l’elenco delle strutture ricettive della Valle d’Aosta (alberghi, RTA, B&B, agriturismi e appartamenti), con la possibilità di prenotare direttamente online senza intermediari e senza alcun costo di prenotazione, selezionando in base al comprensorio o al tipo di esperienza desiderata.

www.musicastellevda.it

ULTIMI ARTICOLI

Una originale e nuova pensilina per ricarica e-bike è stata posizionata in Val Veny

Una originale e nuova pensilina per ricarica e-bike è stata posizionata in località Combal, in Val Veny. Dal design moderno e...

Modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Arpuilles e di Valgrisenche

Sono previste modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Arpuilles e di Valgrisenche. E’ disposta l’istituzione di...

La Rete Rurale Nazionale organizza un concorso per street artist

La Rete Rurale Nazionale (RRN), il programma che si propone di integrare e coordinare le politiche e gli attori del mondo...

La Pigotta dell’Unicef e un ciliegio selvatico per i nuovi nati nel 2021 a Courmayeur

Nel giorno del solstizio d’estate, martedì 21 giugno 2022, sono state consegnate le Pigotte dell’Unicef ai nuovi nati nel 2021, nell’ambito...
- Advertisment -