lunedì, Aprile 15, 2024
Home Arte Mostra "Mon cher Abbé Bionaz!" al Castello Gamba la Valle d’Aosta di...

Mostra “Mon cher Abbé Bionaz!” al Castello Gamba la Valle d’Aosta di Mario Cresci

Il Castello Gamba di Châtillon-Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta, aprirà la stagione espositiva 2023 ospitando, dal 1° aprile al 18 giugno 2023, la mostra “Mon cher Abbé Bionaz! Mario Cresci un fotografo per la Valle d’Aosta”.

Curata da Luca Fiore e prodotta da Le Macchine Effimere, l’esposizione intende valorizzare le sedici fotografie di Mario Cresci conservate nelle collezioni regionali evidenziando contestualmente il profondo rapporto che lega l’artista ligure al territorio valdostano sin dal 1990.

Il fotografo Mario Cresci

Il titolo stesso si deve al forte legame instauratosi tra Cresci, dedito sin dagli anni Sessanta e Settanta ad approfondire i diversi aspetti del mondo rurale, e le immagini lasciate dall’abbé Emile Bionaz (1862-1930), scrittore, escursionista e fotografo, ma soprattutto parroco di Saint-Nicolas per trentasette anni, che ha documentato con amorevole attenzione la quotidianità contadina in cui operava.

Un altro elemento di interesse per Cresci sono stati gli oggetti conservati al MAV- Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione di Fénis, appartenenti alla Collezione IVAT e alla Collezione Brocherel (Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino).

Nascono così due serie di immagini Mon cher Abbé Bionaz! e Fatti a mano che, tra fotografia e design, coniugano il linguaggio contemporaneo con i contenuti della tradizione.

Quello di Mario Cresci al Museo Gamba è un vero e proprio viaggio nel tempo: un omaggio al territorio, alla storia e alla cultura valdostana.

La mostra è accompagnata da un prezioso catalogo che raccoglie le 16 fotografie conservate al Castello Gamba, altre fotografie inedite del progetto Il mondo rurale della Valle d’Aosta e le immagini realizzate per l’occasione. Il volume inaugura la nuova collana «Archivi fotografici» del Castello Gamba Museo di Arte Moderna e Contemporanea.

INFO

Soprintendenza beni e attività culturali

Struttura patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali

Ufficio Comunicazione: 0165/274327 – 274367 – www.regione.vda.it

Castello Gamba – Località Crêt-de-Breil – 11024 Châtillon

Tel. +39 0166 563252 – www.castellogamba.vda.it

ULTIMI ARTICOLI

Presentazione della guida “Forte di Bard. Alla scoperta della fortezza”

Si terrà giovedì 11 aprile, alle ore 17.00, nella sala conferenze della Biblioteca regionale ad Aosta, la presentazione della guida turistica...

Apre ad Aosta la mostra “Massimo Sacchetti. Clair de lune”

Venerdì 12 aprile 2024, alle ore 18, sarà presentata, presso la sede espositiva Hôtel des États di Aosta, la mostra Massimo Sacchetti....

Modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Pontey e Brissogne

Sono previste modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Pontey e Brissogne. È disposta l’istituzione di...

Inaugurata, al Castello Gamba, la mostra “Entre chien et loup” di Sophie-Anne Herin

Mercoledì 27 marzo, al Castello Gamba - Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta di Châtillon è stata inaugurata la...
- Advertisment -