lunedì, 28 Novembre, 2022
Home Eventi Lo Pan Ner - I Pani delle Alpi, 15 e 16 ottobre...

Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi, 15 e 16 ottobre 2022

La Festa transfrontaliera Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi, giunta alla settima edizione, si svolgerà sabato 15 e domenica 16 ottobre prossimi e che il comune di La Salle accoglierà gli eventi conclusivi della manifestazione nella giornata di domenica 16 ottobre.

L’iniziativa è diventata un’occasione di incontro transnazionale che vede coinvolti, insieme alla Regione autonoma Valle d’Aosta, la Regione Lombardia con le Province di Brescia, Sondrio e Varese, le comunità della Valle Antrona e il Comune di Lozzolo in Piemonte, il Polo Poschiavo del Cantone svizzero dei Grigioni, alcune comunità appartenenti all’area del Parc naturel des Bauges in Savoia e la Regione Gorenjska in Slovenia.

In Valle d’Aosta, grazie all’impegno di circa 700 volontari che, con passione e competenza, operano sul territorio, verranno accesi 56 forni in 40 Comuni.

Sabato 15 ottobre si animeranno i forni frazionali e si potrà così degustare il pane nero appena cotto. Le iniziative proposte dai singoli comuni sono reperibili sul sito www.lopanner.com

Domenica 16 ottobre 2022 a La Salle:

a partire dalle 10.30 alle 18 un ricco programma di attività sarà proposto al pubblico: esposizioni alla Maison Gerbollier e al Museo etnografico in frazione Le Cheverel, La Foire d’automne di prodotti agroalimentari locali della Valle d’Aosta, vendita del pane nero e delle flantse e spettacolo teatrale per i bambini al Capoluogo, show cooking a cura dell’Unione regionale Cuochi della Valle d’Aosta sulla valorizzazione del pane nero alla Maison Gerbollier.

Sempre nella giornata di domenica, dalle 15.30 alle 17.00, presso la sede dell’Unité des Communes valdôtaines Valdigne Mont-Blanc, si terrà il seminario Nos savoirs, notre patrimoine dedicato al patrimonio culturale immateriale delle filiere cerealicola e orticola, nell’ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera Living ICH.

In serata, alle 18, dalla Corte di Maison Gerbollier, avverrà la premiazione dei pani presentati ai concorsi previsti nell’iniziativa dai forni di villaggio.

L’Unione regionali Cuochi Valle d’Aosta ha accompagnato anche quest’anno la manifestazione con la promozione di un contest aperto a tutti gli associati sull’uso della farina di segale o del pane nero come ingrediente nelle ricette di dessert che abbinano tradizione e innovazione del territorio. L’annuncio dei vincitori del contest avverrà alle ore 18 alla Maison Gerbollier.

La Festa transfrontaliera Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi, oltre a svolgere un importante ruolo per lo sviluppo della filiera cerealicola e favorire l’aumento delle superfici coltivate, costituisce un’opportunità preziosa per ribadire il valore delle tradizioni che si ricollegano alla panificazione e per sensibilizzare le comunità locali sull’importanza della trasmissione del patrimonio culturale immateriale.

Info e programma degli eventi:

www.lopanner.com

ULTIMI ARTICOLI

Spettacolo “Elio – ci vuole orecchio”, giovedì 24 novembre al Teatro Splendor di Aosta

Nell’ambito della Saison Culturelle Spectacle 2022/2023, lo spettacolo "Elio - ci vuole orecchio", giovedì 24 novembre 2022, alle ore 20.30, al...

Apre ad Aosta la mostra “Pionieri della natura in Valle d’Aosta”

Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 18, presso la sede espositiva Hôtel des États di Aosta, sarà inaugurata la mostra "Pionieri...

Il Castello di Aymavilles protagonista della trasmissione Bellitalia

Sabato 19 novembre alla ore 10.55 su Rai3, in occasione dell’appuntamento settimanale con Bellitalia, trasmissione dedicata ai beni culturali e al...

Venerdì 25 novembre concerto-incontro del Conservatoire de la Vallée d’Aoste­

“Povera donna: sola, abbandonata… Eroine femminili vittime di violenza” è il titolo del concerto-incontro che il Conservatoire de la Vallée...
- Advertisment -