12 C
Aosta
giovedì, 28 Gennaio, 2021
Home Cultura Il film-documentario "LE FILMEUR", del regista valdostano Daniele Mantione, è stato selezionato...

Il film-documentario “LE FILMEUR”, del regista valdostano Daniele Mantione, è stato selezionato al 74° Festival Internazionale del Cinema di Salerno

Film Commission Vallée d’Aoste e il regista Daniele Mantione comunicano che il documentario LE FILMEUR, diretto e prodotto da Daniele Mantione e realizzato con il sostegno del Film Fund di Film Commission Vallée d’Aoste è stato selezionato in concorso al 74° Festival Internazionale del Cinema di Salerno che si terrà on line dal 30 novembre al 5 dicembre prossimi.

Il documentario è un ritratto di Michelangelo Buffa, cinefilo sopraffino, regista (o, come lui stesso preferisce definirsi, “filmeur”), autore di alcune opere torrenziali di amore sul cinema, un’assoluta libertà creativa e un totale rifiuto delle convenzioni. Una figura fondamentale del panorama culturale valdostano e non solo, un riferimento per l’audiovisivo.

Il film è un viaggio su più dimensioni. Viaggio fisico alla scoperta di luoghi nuovi, dove Buffa, imperterrito, con la naturalezza e la gioia di un bambino porta il suo entusiasmo e l’amore per il cinema in giro per il nord d’Italia. Luoghi del passato, che ripercorre con un po’ di nostalgia, dove il suo cinema nasce e come un fiume in piena si gonfia e straripa nelle teste e negli occhi dei suoi attori/spettatori.

Allo stesso tempo un viaggio, la cui destinazione non è mai ben definita, all’interno del suo cinema, della sua testa dove risiedono tutte le opere che ha realizzato, tutte quelle che ancora deve realizzare e tutto ciò che mai realizzerà “fisicamente” e che però, come film già compiuti, scorrono nitidamente nella sua immaginazione. Assieme a lui il regista Daniele Mantione compie questo viaggio alla scoperta del mondo di Michelangelo Buffa, “Le Filmeur”.

In attesa della riapertura delle sale e di poterlo quindi proiettare in Valle d’Aosta alla presenza del regista e del suo protagonista, Le Filmeur sarà visibile online sulla piattaforma del festival dal 30 novembre al 5 dicembre festivaldelcinemadisalerno.teyuto.com.

Le Filmeur

Regia, immagini e montaggio: Daniele Mantione
Musiche originali: Christian Thoma
Mix suono: Raffaele “Neda” D’Anello
Produzione: Daniele Mantione
Realizzato con il sostegno della Film Commission Vallée d’Aoste
Durata: 2 h

Daniele Mantione (1976, Aosta) ha lavorato nel campo sociale come educatore. Nel 2010 lascia il mondo delle cooperative sociali per dedicarsi al cinema e alla fotografia. Lavora come fotografo di scena per Daniele Gaglianone (Pietro e Ruggine) e Michele Rho (Cavalli).
Nel 2012 esordisce come autore della fotografia di alcune trasmissioni televisive per Rai VdA e del documentario Minatori, selezione ufficiale al Cervino Film Festival 2014. Dal 2013 lavora per Rai VdA come produttore e autore di documentari.
È membro fondatore e consigliere dell’A.P.A VdA (associazione professionisti dell’audiovisivo della Valle d’Aosta) con la quale dal 2016 è organizzatore di FrontDoc (festival internazionale del cinema di frontiera che si svolge ad Aosta). Dal 2016 è fotografo di scena per la serie tv Il vicequestore Rocco Schiavone.
Nel 2019 esordisce con il suo primo documentario per il cinema “LE FILMEUR” presentato al Filmmaker Festival di Milano nella sezione Filmmaker Modern, sucessivamente proiettato a Torino al Piccolo Cinema dei registi gemelli Gianluca e Massimiliano De Serio ed è stato oggetto di studio durante una lezione di “Tecniche di Ripresa” del corso “Nuove Tecnologie dell’arte” tenuta da Ilaria Pezzone all’Accademia di Brera. Nel 2020 è fotografo di scena della 1a serie tv “La Fuggitiva”. Nel 2020 una fotografia di scena scattata sul set del VICEQUESTORE ROCCO SCHIAVONE 3 (2019) è stata segnalata alla 23a edizione di CliCiak (2020) – Scatti di Cinema Concorso nazionale per fotografi di scena organizzato dal comune di Cesena nella sezione MIGLIOR SERIE FOTOGRAFICA TV.

- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

La 1021a edizione della Fiera di Sant’Orso in diretta streaming e tv

A causa dell’emergenza sanitaria Covid 19, la 1021a edizione della Fiera di Sant’Orso avrà modalità di svolgimento differenti rispetto agli anni...

Modifiche alla circolazione lungo la strada regionale della Valtournenche

Per consentire i lavori di somma urgenza per la rimozione di pietre pericolanti e il consolidamento del muro di controripa, è...

App Immuni: con il nuovo codice CUN è possibile segnalare la propria positività al COVID

La Presidenza della Regione e l’Azienda sanitaria della Valle d’Aosta comunicano che è attivo un nuovo servizio collegato all’app Immuni, che...

Il Forte di Bard protagonista a “Tgr Bellitalia” sabato 30 gennaio su Raitre

Bellitalia, l’appuntamento settimanale della Tgr dedicato ai beni culturali, ai musei e al paesaggio italiano, dedicherà un ampio servizio al Forte di Bard nella...