sabato, 25 Giugno, 2022
Home Aymavilles Il Castello di Aymavilles apre definitivamente al pubblico dal prossimo 14 maggio

Il Castello di Aymavilles apre definitivamente al pubblico dal prossimo 14 maggio

Da sabato 14 maggio 2022 il castello di Aymavilles verrà aperto in maniera definitiva, arricchendo in tal modo l’offerta culturale regionale costituita da 8 castelli e 6 siti archeologici.

Per festeggiare quest’importante apertura, durante le giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio l’ingresso al castello e al parco sarà gratuito. Un’occasione speciale per visitare questa magnifica residenza medievale e barocca in una fiorita veste primaverile che valorizza ancor di più la scenografia del parco e l’eleganza delle facciate. L’atmosfera sarà resa ancora più magica dalla presenza di personaggi abbigliati alla moda della prima metà dell’Ottocento che faranno compiere ai visitatori un salto indietro di due secoli.

Le giornate saranno allietate da momenti di intrattenimento e da attività gratuite dedicate in particolare alle famiglie:

Sabato mattina, alle ore 10, 11 e 12

Il Teatrino Kamishibai, per i bambini fino a 10 anni, è una forma di spettacolo giapponese in cui le illustrazioni sono accompagnate da racconti ed effetti sonori, in riferimento alle graziose e raffinate scenette di ambientazione orientale raffigurate all’interno del castello.

Sabato pomeriggio, alle ore 15, 16 e 17

Le Fiabe del Castello sono ugualmente dedicate a bambini fino a10 anni che, all’ombra degli abeti, parteciperanno alla narrazione del racconto Il magico castello di sabbia, appositamente ideato e teatralizzato per il castello di Aymavilles.

Domenica mattina, alle ore 10, 11 e 12

  • I Musicattoli è un divertente laboratorio dedicato a due fasce di età (3-5 e 6 -10 anni), in cui i bambini potranno costruire da soli il proprio giocattolo sonoro.
  • Il Castello Indovinello, per bambini dai 3 anni in su, è uno spettacolo di burattini il cui protagonista attraversa boschi e castelli alla ricerca di un premio speciale.

Domenica pomeriggio, alle ore 15, 16 e 17

  • Fiabe del Castello (fino a 10 anni)
  • Il Castello Indovinello (bambini dai 3 anni in su)

La prenotazione delle attività per bambini è obbligatoria chiamando il numero 0165.524929 dal lunedì al venerdì (ore 10-15.30), a partire dal 2 maggio 2022.

L’Assessore regionale ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio Jean-Pierre Guichardaz esprime profonda soddisfazione nell’annunciare l’apertura definitiva del castello di Aymavilles che rappresenta un importante ampliamento dell’offerta turistico-culturale valdostana grazie ad un castello-museo diverso dagli altri, iconico e riconoscibile.

Le visite al castello saranno libere, ma si consiglia comunque la prenotazione dal 2 maggio al link di Midaticket: https://www.midaticket.it/eventi/chateau-daymavilles

INFO

Regione autonoma Valle d’Aosta (Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio – Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali – Struttura patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali) Tel. 0165.274327 – 274367

www.castelloaymavilles.it

ULTIMI ARTICOLI

Una originale e nuova pensilina per ricarica e-bike è stata posizionata in Val Veny

Una originale e nuova pensilina per ricarica e-bike è stata posizionata in località Combal, in Val Veny. Dal design moderno e...

Modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Arpuilles e di Valgrisenche

Sono previste modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Arpuilles e di Valgrisenche. E’ disposta l’istituzione di...

La Rete Rurale Nazionale organizza un concorso per street artist

La Rete Rurale Nazionale (RRN), il programma che si propone di integrare e coordinare le politiche e gli attori del mondo...

La Pigotta dell’Unicef e un ciliegio selvatico per i nuovi nati nel 2021 a Courmayeur

Nel giorno del solstizio d’estate, martedì 21 giugno 2022, sono state consegnate le Pigotte dell’Unicef ai nuovi nati nel 2021, nell’ambito...
- Advertisment -