lunedì, Marzo 4, 2024
Home News Giovani, impresa, territorio: nasce The first Thursday

Giovani, impresa, territorio: nasce The first Thursday

Un format innovativo per approfondire, in tre appuntamenti tematici, conoscenze ed esperienze su agricoltura, turismo e terziario. L’evento è organizzato da Cittadella dei Giovani e BCC Valdostana con il patrocinio dell’Università della Valle d’Aosta.

Giovani, impresa, territorio. Tre parole chiave per costruire un grande evento in tre appuntamenti tematici, in programma il primo giovedì del mese alla Cittadella dei Giovani: nasce The first Thursday, organizzato da Cittadella dei Giovani e BCC Valdostana con il patrocinio dell’Università della Valle d’Aosta. Un format innovativo, in cui i principali rappresentanti dei tre settori affrontati nei diversi incontri (agricoltura, turismo, settore terziario) dialogheranno tra loro e con il pubblico portando le loro esperienze e conoscenze, alternandosi con le storie concrete presentate da alcuni imprenditori, mantenendo sempre viva l’attenzione grazie ad uno stile “fresco” e a tematiche avvincenti. Il tutto con un particolare occhio di riguardo verso i giovani.

The first Thursday si aprirà giovedì 6 ottobre con un appuntamento dedicato alla “Smart agriculture: l’innovazione al servizio del territorio valdostano”, con l’Institut Agricole Régional in veste di content partner, per sdoganare l’immagine di un mondo agricolo “vecchio” e “chiuso”, ma sempre più capace di rinnovarsi e di crescere proprio grazie alle nuove tecnologie.

Seguiranno altri due appuntamenti: il primo, in programma giovedì 3 novembre, approfondirà “La competitività delle imprese turistiche e dei territori” (content partner sarà TurismOK), mentre l’evento conclusivo si terrà giovedì 1° dicembre su “marketing e comunicazione come leve strategiche di sviluppo” (content partner sarà il Gruppo Netweek).

Il programma del primo appuntamento di The first Thursday

Il primo appuntamento di The first Thursday prenderà il via alle ore 16 con l’introduzione ad opera di Nathalie Grange, moderatrice dell’incontro, Jean Frassy, direttore della Cittadella dei Giovani, Maria Grazia Monaci, rettrice dell’Università della Valle d’Aosta, e Fabio Bolzoni, direttore generale BCC Valdostana. Il presidente ed il delegato Giovani Impresa della Coldiretti della Valle d’Aosta, Alessio Nicoletta e Jair Vidi, tracceranno gli scenari e le opportunità del settore agricolo valdostano, per poi lasciare lo spazio a “Smart Agriculture: quali risultati?”, uno dei momenti centrali dell’appuntamento.

Con la forma dello storytelling ed interventi mirati che partono dalle esperienze concrete, Mauro Bassignana, direttore della Sperimentazione dell’Institut Agricole Ré gional, Sabina Valentini, project manager del Progetto Typicalp, Luca Vernetti-Prot, responsabile operativo del Progetto Typicalp, Giuseppe Caragnano, program manager di Links Foundation e Tiziana Delmastro, senior researcher di Links Foundation, illustreranno le applicazioni, le implicazioni, i vantaggi ed i risultati delle nuove tecnologie su un settore come quello agricolo, dalla green blockchain alle piattaforme di disintermediazione.

A seguire, alcuni imprenditori del mondo agricolo racconteranno la loro storia e la loro evoluzione proprio basate sulle nuove tecnologie: Roberto Giordani, storico fondatore del marchio sportivo Montura, è ora majority financial partner di A.S.T.R.A Bio s.r.l, azienda che produce pasta biologica, e parlerà di Iris Cooperativa agricola insieme al presidente e fondatore Maurizio Gritta, mentre Lydie Quendoz è passata dalla gestione dell’azienda agricola di famiglia The Quendoz a diventare una vera e propria “agrinfluencer” grazie ai social. La giornata si concluderà con un aperitivo a chilometri zero, che rappresenterà un evento nell’evento e sarà presentato e preparato dall’Associazione Italiana Cuochi Valle d’Aosta, con il Consorzio Vini della Valle d’Aosta come wine partner, e con un aperitivo sperimentale legato al progetto Typicalp.

La partnership tra Cittadella dei Giovani e BCC Valdostana

The first Thursday è il primo dei frutti della partnership che la Cittadella dei Giovani ha stretto con la BCC Valdostana, e che prevede diverse iniziative sia dal punto di vista comunicativo che dell’organizzazione di eventi. Tra queste, il video di lancio di The first Thursday, un video che unisce due luoghi fisicamente vicini, che collaborano a favore e accanto ai giovani e che vogliono guardare avanti: “Nel cuore di Aosta, accanto ai giovani!”. Il video, brioso e dinamico, è stato realizzato dal videomaker Elvis Iacobuta che opera in Cittadella ed è frutto di una scrittura condivisa con BCC Valdostana.

L’immagine di un funzionario della banca che prende una pausa per andare a skeitare in pochi secondi rompe i cliché e i luoghi comuni, per evidenziare questa nuova fase di collaborazione e sinergia che vuole portare valore aggiunto al territorio. Contrapporre l’immagine del lavoro in banca ad un’attività sportiva di moda tra i giovani affianca due dimensioni che ora sono vicine non solo fisicamente, ma anche e soprattutto nei valori e nell’impegno a costruire nuove progettualità e stimoli di crescita per studenti e giovani lavoratori. Il video è disponibile sul canale YouTube di Cittadella dei Giovani e sarà caricato sui profili Facebook e Instagram di Cittadella e sul sito web di BCC Valdostana.

ULTIMI ARTICOLI

Modifiche alla circolazione lungo la Strada Regionale di Valgrisenche

Sono previste modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Valgrisenche. É disposta la chiusura lungo la...

Giornata internazionale della donna all’insegna della cultura

Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata internazionale della Donna, i castelli di proprietà regionale, i siti archeologici di Aosta...

Proclamati i vincitori del Concorso Internazionale Fotografare il Parco

Le foto premiate il 9 marzo a Palazzo Lombardia a Milano saranno in mostra al Forte di Bard (AO) dal 17 marzo...

Al Forte di Bard le foto iconiche di Martine Franck

L’ambiziosa opera fotografica di Martine Franck (1938-2012) e la sua sincera attrazione per gli esseri umani – la gioia dell’infanzia, i ritratti...
- Advertisment -