lunedì, Marzo 4, 2024
Home Arte Gabriel Loppé tra parole e musica: al Forte di Bard

Gabriel Loppé tra parole e musica: al Forte di Bard

Nell’ambito della mostra dedicata all’artista francese Gabriel Loppé, allestita negli alloggiamenti del Museo delle Alpi, il Forte di Bard organizza a marzo due iniziative culturali di approfondimento. Il primo è un inedito recital appositamente scritto da Amina Magi e Nicole Vignola, dal titolo Gabriel Loppé, la luce del ghiaccio che andrà in scena sabato 4 marzo, alle ore 16.00, nella Cappella del Forte.

Il racconto tra musica e parole della vita di questo pittore e fotografo dalla grandissima resistenza fisica, che seppe catturare armato di pennello e piccozza la luce dei ghiacciai e con il suo obiettivo i fulmini sulla Tour Eiffel, sarà immerso nel mondo letterario e alpinistico della sua epoca. La voce di Amina Magi si alternerà con quella di Nicole Vignola, per la lettura dei taccuini dell’artista e di alcuni brani letterari. I ghiacciai prenderanno vita attraverso le pagine di scrittori e poeti e nelle note delle fisarmoniche di Elena Champion e di Mathieu Grange.

Sabato 25 marzo, alle ore 15.00, nell’ambito delle iniziative legate alle Journées de la Francophonie 2023, è in programma una conferenza con William Mitchell, curatore della mostra assieme ad Anne Friang. Seguirà una visita all’esposizione.

La prenotazione ai due appuntamenti è obbligatoria in abbinamento all’acquisto del biglietto di ingresso alla mostra Gabriel Loppé, artista, alpinista e viaggiatore (8 euro tariffa intera, 7 euro tariffa ridotta). Gratuito 0-25 anni, possessori Membership Card del Forte e Abbonamento Musei. Per prenotarsi: prenotazioni@fortedibard.it – T. + 39 0125 833811.

GLI APPUNTAMENTI

Sabato 4 marzo 2023, ore 16.00
Récital. Gabriel Loppé, la luce del ghiaccio

Gli artisti

Amina Magi proviene da studi letterari e linguistici, in particolare sul mondo islamico e la letteratura persiana medioevale; dopo la laurea sente l’esigenza di condividere conoscenze e parole la ha indotta ad affinare le tecniche di lettura ad alta voce con corsi di dizione, lettura recitata e doppiaggio cinematografico. Collabora con il maestro Gianni Trovalusci per diversi progetti tra cui Musica nei Musei, e Rodolfo Rossi di Ars Ludi (Leone d’Argento Biennale Venezia Musica, 2022) ne Il Poema del Vento e Il Canto del mare. È la voce narrante di Agnese Borsellino, Laura Pariani, Vigdis Hjorth e di altri audiolibri per la casa editrice FullColor Sound e le piattaforme Audible e Storytel. In Valle d’Aosta in collaborazione con Nicole Vignola ha ideato, realizzato e interpretato reading e concerti-letture.

Nicole Vignola è stata allieva dell’ultimo corso di teatro tenuto da Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano nel 1996. Ha in seguito lavorato con il Piccolo in diverse stagioni dell’Arlecchino Servitore di due Padroni di Goldoni e de Il Temporale di Strindberg. Ha lavorato con Peter Stein nella Pentesilea di Kleist e con Franco Branciaroli ne Vita di Galileo di Brecht. Ha lavorato in Rai e per Rai Cinema ha partecipato a La Monaca di Monza di Alberto Sironi oltre a numerosi cortometraggi e mediometraggi di artisti indipendenti. Dal 2016 collabora con Amina Magi a reading letterari e spettacoli spesso incentrati su temi legati al territorio.

Elena Champion nasce ad Aosta nel 1995 e dimostra già dall’età di 7 anni un’attitudine per le discipline musicali iniziando lo studio della fisarmonica.  Nel 2015 si iscrive al Conservatorio “A.  Boito” di Parma sotto la guida del M° Giorgio Dellarole. Successivamente studia all’Akademia Muzyczna im. Stanisława Moniuszki di Danzica. Da solista e in ensemble affronta diversi repertori che vanno dalla musica classica alla musica leggera, collaborando con diversi cantautori tra cui Germano Bonaveri, con cui si esibisce in uno spettacolo sotto la regia di Daniele Sala e Simone Valeo, con cui incide un album nel 2019.  

Mathieu Grange si è formato al conservatorio Arrigo Boito di Parma, svolge attività di docente sia presso scuole di musica a Parma che in Valle d’Aosta, a Morgex. Dirige il coro Louis Cunéaz et Frustapot de Gressan, svolge attività concertistica; nel febbraio 2020 ha partecipato come fisarmonica solista, alla prima assoluta dell’Opera Minima di Joe Schittino al Teatro municipale di Piacenza insieme all’Orchestra Giovanile di Via Emilia e dal 2016, collabora con Amina Magi e Nicole Vignola in reading letterari.

Sabato 25 marzo 2023, ore 15.00
Conferenza. Gabriel Loppé, artista, alpinista, viaggiatore
A cura di William Mitchell

ULTIMI ARTICOLI

Modifiche alla circolazione lungo la Strada Regionale di Valgrisenche

Sono previste modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Valgrisenche. É disposta la chiusura lungo la...

Giornata internazionale della donna all’insegna della cultura

Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata internazionale della Donna, i castelli di proprietà regionale, i siti archeologici di Aosta...

Proclamati i vincitori del Concorso Internazionale Fotografare il Parco

Le foto premiate il 9 marzo a Palazzo Lombardia a Milano saranno in mostra al Forte di Bard (AO) dal 17 marzo...

Al Forte di Bard le foto iconiche di Martine Franck

L’ambiziosa opera fotografica di Martine Franck (1938-2012) e la sua sincera attrazione per gli esseri umani – la gioia dell’infanzia, i ritratti...
- Advertisment -