venerdì, 27 Gennaio, 2023
Home Aosta Fulvio Fiorio di Nus, tecnico di wrestling, riconosciuto allenatore alla gentilezza

Fulvio Fiorio di Nus, tecnico di wrestling, riconosciuto allenatore alla gentilezza

Fulvio Fiorio di Nus per passione fa il tecnico di Wrestling, oltre che essere lui stesso un lottatore. Allena presso l’associazione sportiva Wiva Wrestling ad Aosta e tiene corsi anche nelle scuole valdostane.

Dopo gli Assessori alla Gentilezza nominati in alcuni Comuni (Donnas, Gaby, Gressoney la Trinité, Oyace), recentemente è divenuto il primo Allenatore alla Gentilezza valdostano, ruolo sociale riconosciuto nell’ambito del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza. Progetto diffuso in tutta Italia che ha come obiettivo quello di costruire pratiche di gentilezza, a costo 0 (o quasi) per accrescere il benessere della comunità mettendo al centro bambini e ragazzi.

Ma come può il wrestling, una disciplina sportiva centrata sulla lotta, essere gentile? A rispondere è lo stesso Florio:”il wrestling è centrato sulla reciproca fiducia, oltreché sul rapporto di sinergia tra i componenti della squadra (lottatori e allenatori). Cerco costantemente di trasmettere questi valori ai giovani in palestra”.

Nello sport ha scoperto la gentilezza esplorando il contraltare della stessa e facendosi quindi un’idea su cosa preferisse tra i due approcci. La scelta è stata quella di essere gentile. A volte gli è già capitato di trovare giovani atleti che si abbattono di fronte a difficoltà tecniche o agonistiche e la gentilezza è stata utile a Florio per aiutarli a fare comprendere loro la giusta dimensione dei problemi.

E se un atleta sbaglia la gentilezza viene espressa cercando subito di creare un rapporto umano che vada oltre a quello dell’allievo-istruttore, rispettando sempre l’atleta. A questo proposito come allenatore alla gentilezza il suo impegno verso i giovani sarà caratterizzato dal trasmettere loro l’impegno verso le regole, favorire la socializzazione e tramandare le tradizioni sportive della disciplina che insegna.

Ad esprimere i propri complimenti per il recente riconoscimento è Luca Nardi, coordinatore nazionale di Costruiamo Gentilezza:”ho conosciuto Fulvio di persona e ho apprezzato sin da subito la passione che esprime in ciò che fa e l’autenticità dei valori gentili che trasmette”.

Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza

www.costruiamogentilezza.org

ULTIMI ARTICOLI

Saison culturelle cinéma: programmazione gennaio e febbraio 2023

I films in programmazione nei mesi di gennaio e febbraio 2023 nell’ambito della Saison Culturelle Cinéma 2022/2023, proiettati al Cinéma Théâtre...

Approvati i progetti esecutivi dei lavori di adeguamento

Approvati i progetti esecutivi dei lavori di adeguamento della strada regionale n. 45 della Val d’Ayas e di ponti sulle strade...

Foire de Saint-Ours: ad Aosta mostre aperte e siti archeologici gratuiti

Le mostre al Centro Saint-Bénin, alla Chiesa di San Lorenzo e nella sede espositiva dell’Hôtel des États di Aosta rimarranno aperte...

Spettacolo di danza “Impression” – Danzare l’anima dell’Impressionismo

Venerdì 3 febbraio 2023, alle ore 20.30, al Teatro Splendor di Aosta, lo spettacolo di danza “Impression”, inserito nella Saison Culturelle...
- Advertisment -