venerdì, 27 Gennaio, 2023
Home Bard Festività ricche di appuntamenti per tutta la famiglia al Forte di Bard

Festività ricche di appuntamenti per tutta la famiglia al Forte di Bard

In vista dell’alta stagione turistica invernale il polo museale e culturale sarà aperto tutti i giorni dal 26 dicembre all’8 gennaio, per proporre al pubblico una intensa programmazione di eventi che si affiancano alla rinnovata e ampia offerta espositiva.

Le mostre

Due nuove grandi mostre d’arte arricchiscono la visita al Forte di Bard. Le sale delle Cannoniere e delle Cantine ospitano la mostra Il Déco in Italia, l’eleganza della modernità. Curata da Francesco Parisi, presenta 230 opere tra pittura, scultura, decorazioni murali, arti applicate, manifesti e illustrazioni che svelano l’evoluzione dell’Art Déco con capolavori di Gio Ponti, Fortunato Depero, Giuseppe Aristide Sartorio e molti altri. All’interno del Museo delle Alpi è allestita la più grande retrospettiva mai realizzata sull’artista francese Gabriel Loppé, dal titolo Gabriel Loppé, artista, alpinista e viaggiatore. Esposte più di 100 opere tra tavole, disegni, fotografie e oggetti provenienti da collezioni private e pubbliche. Loppé raffigura nelle sue opere la grandiosità delle montagne, i ghiacciai tagliati dai crepacci e dalle fessure e i tramonti sgargianti catturati dalla vetta del Monte Bianco.
Proseguono poi le esposizioni Regen’Art, con gli animali fantastici in plastica rigenerata del progetto Cracking Art promosso in collaborazione con Cogne Acciai Speciali e le mostre Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition e La memoria dell’Aosta, il sacrario del 4° Reggimento Alpini.

Gli show di video mapping

Prosegue tutte le sere sino all’8 gennaio Lumières de Noël au Fort de Bard – Luci di Natale al Forte di Bard, lo spettacolo di video mapping all’interno della Piazza d’Armi che propone con luci e suoni, un omaggio alla montagna e agli animali della fauna alpina. Le proiezioni sono fruibili a partire dalle ore 17.00, ogni sera, ad eccezione del 24 e 25 dicembre e sono incluse nel biglietto di ingresso al Forte che comprende anche uno spazio espositivo a scelta, tra mostre e musei. La prenotazione non è necessaria.

Gli appuntamenti per grandi e piccoli

Martedì 27 dicembre
ore 15.30 – Cappella del Forte 
“La Pozione magica di Natale”
Spettacolo magico per bambini e famiglie, a cura di Magic Bunny Show 

Giovedì 29 dicembre
ore 16.00 – Cappella del Forte 
“Concerto Breathe the Music, con The White Gospel Group “
Prenotazione obbligatoria – T. 0125 833811 – prenotazioni@fortedibard.it 

Lunedì 2 gennaio 2023
Dalle ore 10.00 alle 17.00
“Cracking Bard”
Attività didattica che tra enigmi e indovinelli condurrà alla scoperta dei colorati animali che popolano la fortezza del progetto Regen’Art promosso in collaborazione con Cogne Acciai Speciali.

Mercoledì 4 gennaio
ore 14.00, 15.00, 16.00
“Il segreto dei Folletti”
Due strambi folletti scienziati nella più improbabile delle missioni: svelare i segreti di Babbo Natale e della Befana! Una spassosa ricerca tra scienza e magia con neve e scope volanti, pozioni e pentoloni fumanti, stretti camini e bolle giganti.

Venerdì 6 gennaio
dalle 14.00 alle 17.00 Sala Corpo di Guardia 
“La calza della Befana”
Disegna, colora e ritaglia la tua calza della Befana. Laboratorio creativo per tutte le età.
L’accesso agli spettacoli è incluso nell’ingresso al Forte di Bard.

Orari festività
Dal 26 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 il Forte di Bard sarà aperto tutti i giorni, lunedì compresi, con orario prolungato sino alle ore 20.00 (fa eccezione il 31 dicembre, apertura dalle ore 10.00 alle 19.00); 1° gennaio apertura dalle ore 14.00 alle 20.00. Chiuso il 24 e 25 dicembre. Il prolungamento orario serale riguarda unicamente la mostra Il Déco in Italia, l’eleganza della modernità. I musei chiudono alle ore 18.00 nei feriali e alle 19.00 al sabato, domenica e festivi.

ULTIMI ARTICOLI

Saison culturelle cinéma: programmazione gennaio e febbraio 2023

I films in programmazione nei mesi di gennaio e febbraio 2023 nell’ambito della Saison Culturelle Cinéma 2022/2023, proiettati al Cinéma Théâtre...

Approvati i progetti esecutivi dei lavori di adeguamento

Approvati i progetti esecutivi dei lavori di adeguamento della strada regionale n. 45 della Val d’Ayas e di ponti sulle strade...

Foire de Saint-Ours: ad Aosta mostre aperte e siti archeologici gratuiti

Le mostre al Centro Saint-Bénin, alla Chiesa di San Lorenzo e nella sede espositiva dell’Hôtel des États di Aosta rimarranno aperte...

Spettacolo di danza “Impression” – Danzare l’anima dell’Impressionismo

Venerdì 3 febbraio 2023, alle ore 20.30, al Teatro Splendor di Aosta, lo spettacolo di danza “Impression”, inserito nella Saison Culturelle...
- Advertisment -