12 C
Aosta
lunedì, 19 Aprile, 2021
Home Eventi Evento conclusivo del progetto "Interreg Alcotra Route des vignobles alpins"

Evento conclusivo del progetto “Interreg Alcotra Route des vignobles alpins”

venerdì 9 aprile, dalle ore 10 alle ore 12, si svolgerà in diretta streaming l’evento conclusivo del progetto Interreg Alcotra 2014/20 Vi.A.-Route des vignobles alpins/Strada dei vigneti alpini. Il progetto ha coinvolto i territori della Valle d’Aosta, del Piemonte e della Savoia nella creazione di un percorso transfrontaliero comune di valorizzazione delle aree viticole dei due versanti delle Alpi, coordinato con le altre offerte turistiche e culturali.

Dopo una presentazione generale e un focus sulla città metropolitana di Torino, l’evento proporrà i collegamenti da Aymavilles per la Valle d’Aosta, Pomaretto e Carema per il Piemonte, Montmélian e Motz per la Savoia, nel corso dei quali saranno illustrate le attività avviate e proiettati i video degli interventi realizzati.

Per la Valle d’Aosta, prenderanno la parola l’Assessore Davide Sapinet, i Sindaci dei tre comuni coinvolti – Loredana Petey di Aymavilles, Amedeo Follioley di Donnas e Federico Barzagli di Morgex -, il presidente del Cervim Stefano Celi e il responsabile del settore di economia agraria dell’Institut Agricole Régional Carlo Francesia Boirai. Modererà il Presidente dell’Associazione viticoltori Vival Andrea Barmaz. Saranno presentate le sale di esposizione e degustazione dei vini valdostani alla Grandze del Castello di Aymavilles, i due vigneti dimostrativi, di alto valore storico, realizzati e resi accessibili ai visitatori nei comuni di Donnas e Morgex, gli studi conclusi dall’Università della Valle d’Aosta per il Cervim sui valori comuni dei territori viticoli e dall’Institut Agricole Régional sulle peculiarità paesaggistiche di queste aree e sui costi economici necessari alla loro preservazione.

Tra i progetti comuni all’intero partenariato transfrontaliero, sarà presentata la nuova app creata per migliorare l’esperienza dei turisti sull’intero nuovo percorso della Route des vignobles e per offrire loro tutte le informazioni utili alla visita.

La presentazione dell’evento è aperta a tutti. Per seguirla, collegarsi al seguente link:

https://www.facebook.com/CittaMetroTO per la presentazione in italiano oppure https://www.facebook.com/Vi.A.ALCOTRA per la presentazione in francese.

- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

“Courmayeur in Danza”, confermato evento dal 3 al 10 Luglio 2021

Courmayeur in Danza non si ferma e da appuntamento ad allievi e appassionati dal 3 al 10 luglio 2021 nel...

Saison Culturelle, Helen in concerto

L’appuntamento, tenuto conto delle misure anticovid vigenti, sarà visibile esclusivamente in streaming, gratuitamente, sul sito www.bobine.tv dalle ore 18.30 di sabato...

Modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Antagnod

Sono previste modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Antagnod. Per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione...

Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

Gli aspiranti piccoli cantanti della Valle d’Aosta potranno caricare i propri video su una piattaforma web dedicata fino al 10 maggio.