domenica, Marzo 3, 2024
Home News Emergenza Covid-19: da oggi consegna di mascherine alla popolazione

Emergenza Covid-19: da oggi consegna di mascherine alla popolazione

Da oggi, venerdì 3 aprile, alle ore 14, prenderanno il via le operazioni di distribuzione delle prime 19 mila mascherine in tnt (“tessuto non tessuto”) messe a disposizione dei Comuni valdostani da parte della Protezione civile in seguito alla diffusione dell’epidemia di Covid-19.

Per quanto riguarda Aosta, le mascherine, imbustate insieme a un vademecum predisposto dalla stessa Protezione civile, saranno distribuite gratuitamente ai cittadini nelle buche delle lettere di tutte le abitazioni del territorio comunale da squadre composte da volontari dell’Associazione Nazionale Alpini della Valle d’Aosta coadiuvati da operai comunali tramite mezzi dell’Ana.

Le operazioni di distribuzione prenderanno il via dal quartiere Cogne per proseguire nel quartiere Dora, nella zona di viale Europa e, a seguire, nelle restanti aree cittadine, comprese le frazioni.

Nei prossimi giorni, a seguito di un’ulteriore e già comunicata fornitura di mascherine ai Comuni da parte della Protezione civile, seguirà una seconda tornata di distribuzione in città.

Le mascherine in tessuto tnt non sono dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), ma sono da considerarsi “mascherine filtranti”.

La finalità principale collegata al loro utilizzo è quella di emettere, da parte di chi le indossa, aria non contagiosa, e non rendere necessario da parte di terzi l’utilizzo di altri dispositivi di protezione.

Per ulteriori informazioni riguardo al loro corretto impiego, si invitano i cittadini a seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dal vademecum.

ULTIMI ARTICOLI

Modifiche alla circolazione lungo la Strada Regionale di Valgrisenche

Sono previste modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Valgrisenche. É disposta la chiusura lungo la...

Giornata internazionale della donna all’insegna della cultura

Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata internazionale della Donna, i castelli di proprietà regionale, i siti archeologici di Aosta...

Proclamati i vincitori del Concorso Internazionale Fotografare il Parco

Le foto premiate il 9 marzo a Palazzo Lombardia a Milano saranno in mostra al Forte di Bard (AO) dal 17 marzo...

Al Forte di Bard le foto iconiche di Martine Franck

L’ambiziosa opera fotografica di Martine Franck (1938-2012) e la sua sincera attrazione per gli esseri umani – la gioia dell’infanzia, i ritratti...
- Advertisment -