venerdì, 27 Gennaio, 2023
Home Aosta "Diversi ma uguali": la Giornata delle Famiglie al MAR

“Diversi ma uguali”: la Giornata delle Famiglie al MAR

La Giornata delle Famiglie al Museo 2022 al MAR per scoprire le diverse province dell’impero romano.

L’Assessorato regionale dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, con il Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali nell’ambito delle attività promosse dal MIC-Ministero della Cultura, informano che il MAR, Museo Archeologico Regionale della Valle d’Aosta, aderisce all’edizione 2022 di F@Mu, la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, prevista per domenica prossima 9 ottobre.

Per il tema di questa edizione, Diversi ma Uguali, il MAR invita le famiglie a scoprire le tante province dell’impero romano, coi loro territori, città e divinità, tutte però riunite sotto l’egida di Roma: tutti cittadini romani pur con le loro differenze.

Col supporto di un’archeologa, le famiglie, sala dopo sala approfondiranno i temi delle diversità/uguaglianze nella vita quotidiana, nei culti, nell’abbigliamento e nell’alimentazione degli antichi Romani approfondendo le specificità che connotavano i diversi territori.

Contestualmente alla Giornata F@Mu, il MAR festeggia i suoi “primi” 18 anni diventando, quindi, “maggiorenne” nel segno dell’apertura, della condivisione e dell’accessibilità che, in questi anni, ha più volte espresso con le sue numerose attività e iniziative.

Domenica 9 ottobre, dalle 10 alle 12.30 tutti saranno quindi invitati a scoprire o riscoprire questo non grande ma prezioso scrigno della romanità augustana partecipando a visite guidate accompagnati dagli archeologi.

Tariffe:

  • Adulti 5 euro
  • Ridotto 6-25 anni 3 euro
  • Gratuito fino a 6 anni

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, è prevista una visita speciale in compagnia di Geronimo Stilton cui seguirà un’attività manuale dedicata a famiglie e bambini dai 6 ai 12 anni, in cui verranno simulati gli abiti e le acconciature dell’epoca romana.

La partecipazione è prevista per gruppi di 10 bambini al massimo, oltre agli adulti che li vorranno accompagnare.

Tariffe:

  • Adulti 5 euro
  • Ridotto 6-25 anni 3 euro
  • Gratuito fino a 6 anni

Si sottolinea, quindi, che in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FAMU) – domenica 9 ottobre 2022 – a tutti i visitatori paganti intero sarà applicata la tariffa ridotta sia nei castelli di proprietà regionale sia nei siti del circuito Aosta archeologica.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero +39 348 899 88 66 o inviare un’e-mail a museiaosta@gmail.com

ULTIMI ARTICOLI

Saison culturelle cinéma: programmazione gennaio e febbraio 2023

I films in programmazione nei mesi di gennaio e febbraio 2023 nell’ambito della Saison Culturelle Cinéma 2022/2023, proiettati al Cinéma Théâtre...

Approvati i progetti esecutivi dei lavori di adeguamento

Approvati i progetti esecutivi dei lavori di adeguamento della strada regionale n. 45 della Val d’Ayas e di ponti sulle strade...

Foire de Saint-Ours: ad Aosta mostre aperte e siti archeologici gratuiti

Le mostre al Centro Saint-Bénin, alla Chiesa di San Lorenzo e nella sede espositiva dell’Hôtel des États di Aosta rimarranno aperte...

Spettacolo di danza “Impression” – Danzare l’anima dell’Impressionismo

Venerdì 3 febbraio 2023, alle ore 20.30, al Teatro Splendor di Aosta, lo spettacolo di danza “Impression”, inserito nella Saison Culturelle...
- Advertisment -