venerdì, Aprile 19, 2024
Home Aosta "Diversi ma uguali": la Giornata delle Famiglie al MAR

“Diversi ma uguali”: la Giornata delle Famiglie al MAR

La Giornata delle Famiglie al Museo 2022 al MAR per scoprire le diverse province dell’impero romano.

L’Assessorato regionale dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, con il Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali nell’ambito delle attività promosse dal MIC-Ministero della Cultura, informano che il MAR, Museo Archeologico Regionale della Valle d’Aosta, aderisce all’edizione 2022 di F@Mu, la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, prevista per domenica prossima 9 ottobre.

Per il tema di questa edizione, Diversi ma Uguali, il MAR invita le famiglie a scoprire le tante province dell’impero romano, coi loro territori, città e divinità, tutte però riunite sotto l’egida di Roma: tutti cittadini romani pur con le loro differenze.

Col supporto di un’archeologa, le famiglie, sala dopo sala approfondiranno i temi delle diversità/uguaglianze nella vita quotidiana, nei culti, nell’abbigliamento e nell’alimentazione degli antichi Romani approfondendo le specificità che connotavano i diversi territori.

Contestualmente alla Giornata F@Mu, il MAR festeggia i suoi “primi” 18 anni diventando, quindi, “maggiorenne” nel segno dell’apertura, della condivisione e dell’accessibilità che, in questi anni, ha più volte espresso con le sue numerose attività e iniziative.

Domenica 9 ottobre, dalle 10 alle 12.30 tutti saranno quindi invitati a scoprire o riscoprire questo non grande ma prezioso scrigno della romanità augustana partecipando a visite guidate accompagnati dagli archeologi.

Tariffe:

  • Adulti 5 euro
  • Ridotto 6-25 anni 3 euro
  • Gratuito fino a 6 anni

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, è prevista una visita speciale in compagnia di Geronimo Stilton cui seguirà un’attività manuale dedicata a famiglie e bambini dai 6 ai 12 anni, in cui verranno simulati gli abiti e le acconciature dell’epoca romana.

La partecipazione è prevista per gruppi di 10 bambini al massimo, oltre agli adulti che li vorranno accompagnare.

Tariffe:

  • Adulti 5 euro
  • Ridotto 6-25 anni 3 euro
  • Gratuito fino a 6 anni

Si sottolinea, quindi, che in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FAMU) – domenica 9 ottobre 2022 – a tutti i visitatori paganti intero sarà applicata la tariffa ridotta sia nei castelli di proprietà regionale sia nei siti del circuito Aosta archeologica.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero +39 348 899 88 66 o inviare un’e-mail a museiaosta@gmail.com

ULTIMI ARTICOLI

Presentazione della guida “Forte di Bard. Alla scoperta della fortezza”

Si terrà giovedì 11 aprile, alle ore 17.00, nella sala conferenze della Biblioteca regionale ad Aosta, la presentazione della guida turistica...

Apre ad Aosta la mostra “Massimo Sacchetti. Clair de lune”

Venerdì 12 aprile 2024, alle ore 18, sarà presentata, presso la sede espositiva Hôtel des États di Aosta, la mostra Massimo Sacchetti....

Modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Pontey e Brissogne

Sono previste modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Pontey e Brissogne. È disposta l’istituzione di...

Inaugurata, al Castello Gamba, la mostra “Entre chien et loup” di Sophie-Anne Herin

Mercoledì 27 marzo, al Castello Gamba - Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta di Châtillon è stata inaugurata la...
- Advertisment -