12 C
Aosta
lunedì, 17 Maggio, 2021
Home Cultura Dal 19 al 27 settembre la rassegna "Plaisirs de Culture" apre una...

Dal 19 al 27 settembre la rassegna “Plaisirs de Culture” apre una “finestra sulla bellezza”

Anche quest’anno, la Valle d’Aosta parteciperà alle Giornate Europee del Patrimonio con l’ottava edizione di “Plaisirs de Culture” che avrà luogo dal 19 al 27 settembre 2020.

Le Giornate Europee del Patrimonio, lanciate dal Consiglio d’Europa nell’ormai lontano 1985, anche quest’anno si terranno nella seconda metà di settembre in tutti i 50 Paesi aderenti alla Convenzione culturale europea.

Il tema individuato per l’edizione 2020, Heritage and Education. Learning for Life (Patrimonio e Educazione. Imparare per vivere), ha l’esplicito obiettivo di evidenziare il ruolo fondamentale che il Patrimonio culturale materiale e immateriale riveste quotidianamente nella formazione e nell’educazione dei cittadini di tutte le età.

L’ormai attesa e apprezzata rassegna “Plaisirs de Culture” si allinea a tale tematica, declinandola sull’intero territorio regionale attraverso iniziative e attività rivolte a un pubblico ampio e trasversale. Sarà, questa, un’edizione ricca e articolata, che intende dare risalto, oltre alle numerose realtà locali, anche ad alcuni angoli e beni del territorio ancora poco noti. In calendario sono presenti, inoltre, alcune novità tra cui prime aperture e spazi culturali resi visitabili appositamente per la rassegna.

“Plaisirs de Culture 2020” verrà inaugurata venerdì 18 settembre a partire dalle 20,30 presso i giardini della Tour de Bramafam, per scoprire un’area della città che racchiude insospettabili tesori storico-archeologici.

Si ricorda che, per l’intera durata dell’iniziativa, sarà possibile visitare siti archeologici, castelli, musei e mostre gratuitamente o a tariffa ridotta.

Il programma dettagliato della rassegna sarà scaricabile dai siti regione.vda.it e lovevda.it a partire dal 10 settembre 2020.

- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

Saison Culturelle: il concerto “Back on country roads” in diretta streaming

L’appuntamento, tenuto conto delle misure anticovid vigenti, sarà visibile esclusivamente in diretta streaming, gratuitamente, sul sito www.bobine.tv alle ore 18.30 di...

Il Centro Anziani “invaso” dai bambini delle scuole elementari per la raccolta dei tappi da riciclare

Giovanni Bertoni non nasconde la sua soddisfazione: l ‘area esterna del Centro Anziani di Pont Saint Martin, di cui “Nanni” è Presidente...

Dichiarazione dimissioni di Erika Guichardaz e Chiara Minelli

"Nelle recenti riunioni sulla petizione Ospedale e anche nel corso del dibattito consiliare di mercoledì non sono...

Quattro passi nella storia della musica – Seconda parte

A partire da lunedì 24 maggio 2021, sarà disponibile on line sul canale Youtube dei Forum Musicali della Biblioteca regionale di...