sabato, 13 Agosto, 2022
Home Eventi Dal 14 al 28 agosto la quinta edizione del Festival musicale ai...

Dal 14 al 28 agosto la quinta edizione del Festival musicale ai piedi del Grand Combin

Ritorna dal 14 al 28 agosto 2022 Combin en Musique, quinta edizione per il Festival musicale ai piedi del Gran Combin realizzato dall’associazione culturale Combin en Arts APS in collaborazione con i comuni di Doues, Ollomont e Valpelline. Geografie e cultura si intrecciano in un programma artistico che sposa i luoghi del territorio alla musica, per un cartellone vario e sfaccettato dedicato a tutti, dai bambini agli appassionati, fino ai semplici curiosi.

Appuntamento estivo atteso, quest’anno “Combin en Musique” ha scelto una formula più concentrata, proponendo un calendario di appuntamenti dal 14 al 28 agosto e programmando quasi un evento al giorno. Un periodo relativamente ridotto di manifestazioni in cui proporsi come offerta culturale non solo per i numerosi turisti che già frequentano la Valle, ma anche per i tanti che sono invitati a scoprirla sul finire del periodo estivo, nonché per i residenti.  

14 eventi, tutti a ingresso libero e gratuito e contraddistinti da una varietà di proposte culturali che guarderanno, caratteristica del Festival, alla valorizzazione del territorio, dei suoi luoghi e beni culturali, delle sue storie e paesaggi. Combin rimanda infatti a una connotazione geografica cui il Festival si rifà, combinando musiche e ambienti con lo scopo di creare nuovi contesti sonori suggestivi e inediti, raggiungere nuove prospettive o semplicemente aprire alla riscoperta di luoghi e teatri inconsueti. Ma combinazione è la parola chiave che descrive anche il cartellone, caratterizzato dall’accostamento tra generi e forme artistiche: musica antica, classica, contemporanea, jazz, folk, realtà musicali sperimentali e contaminate.

Nel segno del profondo legame di Combin en Musique con il territorio e le sue peculiarità si inseriscono anche nel cartellone 2022 alcune produzioni originali. Tra queste The Real Rock Music, con Matteo Cigna alle percussioni in forma di pietre, sassi e litofoni vari con l’intervento della geologa Elisabetta Drigo: un progetto che guarda alla scoperta delle rocce antiche della valle di Ollomont interrogandosi sulla possibilità di suonare un paesaggio alpino. Tornerà anche l’appuntamento con il ciclo Altre Montagne, con cui il Festival si propone di creare parallelismo tra le Alpi Nord Occidentali e le catene montuose del mondo. L’evento, in particolare, vedrà la presenza di Filippo Sala, studente del corso di Musica per l’immagine della Scuola Civica Claudio Abbado di Milano, che sonorizzerà dal vivo la proiezione all’ex centralina idroelettrica di Valpelline. Di particolare rilievo tra le produzioni originali il concerto itinerante che si svolgerà attraverso i territori dei tre comuni di Ollomont, Doues e Valpelline, realizzato in collaborazione con le guide naturalistiche di Trekking Habitat.

Come gli anni passati, anche per il 2022 Combin en Musique valorizza i giovani talenti: oltre alla collaborazione con la Scuola Civica Claudia Abbado di Milano per Altre montagne, il Festival tornerà quest’anno ad accogliere gli allievi del Conservatoire de la Vallée d’Aoste.
Tra i nomi in cartellone, Anais Drago, artista italiana, vincitrice del top jazz – categoria “nuove proposte”- della rivista Musica Jazz 2021, che si muove tra le sonorità del jazz, del rock, della world-music, ma anche Giorgio Li Calzi, che sarà protagonista di un evento in collaborazione con il festival CHAMOISic.

Non mancheranno momenti pensati per i più piccoli, come un curioso laboratorio per imparare a suonare le pietre, la scuola musicale di riciclo creativo Ritmiciclando e un laboratorio di composizione musicale, nel corso del quale i bambini elaboreranno composizioni che andranno a far parte del programma di un concerto.

Il calendario completo di Combin en Musique 2022 sarà svelato a breve, tutti gli aggiornamenti sul sito combinenmusique.com e sui canali Facebook e Instagram del Festival.

ULTIMI ARTICOLI

Catasto Sentieri della Valle d’Aosta: la mappatura dei percorsi escursionistici regionali

Giovedì 4 agosto 2022, al Vivaio forestale regionale Abbé Henry è stato presentato il nuovo portale del Catasto Sentieri Valle d’Aosta...

Variante della SS27 del Gran San Bernardo

Soddisfazione della Regione per la pubblicazione del bando di gara ANAS per il completamento dell’opera e per lo sgombero dei materiali...

“Il Borgo dei desideri nei borghi più belli d’Italia”, mercoledì 10 agosto, eventi e messaggi dedicati all’ambiente

Il Comune di Bard in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard, l’Associazione Borgo di Bard e la galleria d’arte Maison Bleue,...

Culturété: programma degli eventi nella settimana dall’8 al 14 agosto

Gli spettacoli cominciano lunedì 8 agosto con la serata di ArchéoÉté al Criptoportico forense dedicata ai cento anni del romanzo Ulysses di James Joyce. Ogni...
- Advertisment -