12 C
Aosta
lunedì, 13 Luglio, 2020
Home Ambiente Da oggi al via le iscrizioni per il Trekking Nature 2020

Da oggi al via le iscrizioni per il Trekking Nature 2020

L’Assessorato Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale comunica che sono aperte le iscrizioni per il Trekking Nature – edizione 2020, riservato a giovani dai 7 ai 14 anni.

Il Trekking, che si svolgerà nei mesi di luglio e agosto, a partire dal 13 luglio, è articolato in nove turni di cinque giorni, dal lunedì al venerdì, stabiliti in base all’età dei partecipanti. Un turno aggiuntivo potrà essere attivato qualora il numero di richieste di partecipazione ecceda la disponibilità preventivata.

I ragazzi, accompagnati da personale specializzato e nel rispetto delle ordinanze emesse a seguito della pandemia da COVID-19, effettueranno escursioni in ambiente alpino e parteciperanno a giochi e attività legate alla scoperta della montagna, con particolare attenzione al tema di quest’anno La flora e la fauna di montagna alla luce dei cambiamenti climatici, ossia come il cambiamento climatico può influire su tutte le sue componenti dell’ambiente alpino.

Il Trekking Nature contribuisce a far germogliare nelle giovani generazioni un’attenzione sempre maggiore verso natura, ambiente e cambiamenti climatici in atto, attraverso un’esperienza divertente e formativa allo stesso tempo.

Ai ragazzi valdostani – osserva l’Assessore Albert Chatrian – l’iniziativa offre l’occasione di sfruttare il privilegio di avere a portata di mano un laboratorio ambientale importante e articolato qual è il nostro sistema montagna-natura. In un momento così particolare come quello che stiamo vivendo, e nonostante le difficoltà dovute alle misure di sicurezza da adottare per evitare rischi sanitari, assume un valore quasi simbolico il fatto di aver voluto fortemente organizzare il Trekking, in continuità con quanto avveniva gli anni scorsi.

L’Assessore Chatrian, nel lanciare l’edizione 2020 del Trekking Nature, esprime i propri ringraziamenti per la collaborazione e la disponibilità ai gestori dei rifugi alpini coinvolti nell’accoglienza dei ragazzi, al Corpo Forestale della Valle d’Aosta, alle Guide di Alta Montagna, come pure alla Cooperativa Indaco, aggiudicataria del servizio, chiamata a compiere uno sforzo supplementare al fine di permettere lo svolgimento regolare dell’iniziativa.

Tutte le informazioni e i moduli per l’iscrizione saranno reperibili da domani mattina, mercoledì 24 giugno, sul sito web della Regione al seguente indirizzo:

http://www.regione.vda.it/territorio/iniziative/trekking

- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

Modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Champdepraz, Pontey e Cogne

Sono previste modifiche alla circolazione lungo alcuni tratti della sr 6 di Champdepraz, della sr 10 di Pontey e della sr...

A partire dal 15 luglio avranno inizio le Nuits de Culture 2020

Protagonisti d’eccezione saranno il Teatro Romano di Aosta e i principali castelli regionali che sveleranno i loro aspetti meno noti in...

Non abbassiamo la guardia, Manteniamo alta l’attenzione

Locandine in distribuzione nelle strutture ricettive valdostane Non abbassiamo la guardia e Manteniamo alta l'attenzione sono gli slogan...

Hobelté un nido Walser

A Hòbelté per vivere l’esperienza di un paesaggio sonoro Salire a 1800 metri facendo risuonare l’ambiente esterno con...