lunedì, Aprile 15, 2024
Home Eventi Culturété: l’estate 2021 nei siti e nei castelli della Valle d’Aosta

Culturété: l’estate 2021 nei siti e nei castelli della Valle d’Aosta

Culturété, una rassegna di eventi che interesserà, nei mesi di luglio e agosto 202, numerosi siti culturali della Valle d’Aosta.

“La Valle d’Aosta vuole ripartire nel migliore dei modi – sottolinea l’Assessore ai beni culturali, turismo, sport e commercio, Jean-Pierre Guichardaz,– e per questo la rassegna Culturété si propone di valorizzare il patrimonio culturale con eventi di qualità in cui l’approfondimento culturale incontra lo spettacolo. Un binomio vincente e apprezzato, capace di intercettare un pubblico ampio stimolando interesse, curiosità e desiderio di svago. Promuovere e incentivare il turismo legato al patrimonio culturale, significa puntare su uno dei fattori trainanti della nostra regione e dell’intero Paese, valorizzando e ottimizzando la preziosa eredità lasciataci dallo scorrere dei millenni. La cultura, indiscussa cifra identitaria di primaria importanza, unita alle arti dell’intrattenimento, rappresenta una straordinaria attrattiva per il rilancio turistico della regione in chiave duratura e sostenibile.”

Castelli, siti archeologici e musei diventeranno suggestivi palcoscenici per particolari forme di intrattenimento che, miscelando approfondimenti storici e arti dello spettacolo, andranno a costituire un ricco calendario di coinvolgenti appuntamenti estivi.

La rassegna Culturété 2021, ideata dalla Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali dell’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, vuole così offrire a tutti insolite occasioni di scoperta e approfondimento rese ancor più emozionanti da iniziative in cui la narrazione storica si mescola all’arte del teatro, alla magia della musica e all’incanto delle luci creando esperienze insolite e speciali.

Il folto calendario si apre il 3 luglio al Castello Gamba di Châtillon con le visite guidate alla mostra dell’estate Giorgetto Giugiaro e l’idea di Leonardo, scelta quanto mai simbolica per un sito particolarmente attivo nella promozione di incontri e nella didattica. Ma la programmazione è solo all’inizio e conta ben 85 eventi che coprono tutto il periodo estivo, fino alla fine di agosto.

Culturété nasce nel solco di analoghe iniziative organizzate anche in passato, per arricchire la stagione estiva in Valle d’Aosta, iniziative volte ad abbinare occasioni di visita e scoperta dei beni culturali al fascino della varie forme d’arte in suggestive atmosfere serale e pomeridiana, catturando ed emozionando ospiti e valdostani.

CHÂTEAUX NUITS

Visite teatralizzate nei castelli che si svolgeranno tutti i mercoledì, a partire dal 7 luglio e sino al 25 agosto 2021, nei principali castelli valdostani, splendidi palcoscenici di indiscussa suggestione. Al calar del sole si entrerà nell’atmosfera magica che le compagnie teatrali sapranno far vivere attraverso un viaggio nella storia, tra sogno e leggenda.

Orari 19.00, 20.30 e 21.30

Prenotazione obbligatoria a partire dal giovedì precedente l’evento

Telefono 348 3976575 (dal lunedì al venerdì orario 9 – 13)


CHÂTEAU DE VERRÈS

7 e 28 luglio: “Tutte le donne del castello” a cura di Curious Industries con Alessandra Celesia (narrazione) e Luca Moccia (musica)


CHÂTEAU SARRIOD DE LA TOUR di SAINT-PIERRE

7 luglio e 18 agosto: “Castelli tra storia e leggende” a cura di Atamas Aosta Teatro con Giada Bessone (narrazione), Pierluigi Moccia e Antonella Reggiani (musica)

14 luglio e 25 agosto 2021: “A casa di Antoinette e Louis Sarriod de La Tour” a cura di Cie Les 3 Plumes con Livia Taruffi (narrazione) e Rémy Boniface (musica)


CASTELLO GAMBA di CHÂTILLON – Museo di arte moderna e contemporanea

14 luglio e 4 agosto: Visite impossibili al Castello Gamba a cura di Teatro del Mondo.

Visita-gioco per bambini con il Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie (ore 19) con Loredana Iannizzi.

Visita con Andy Warhol (tout public – ore 20.30 e 21.30) a cura di Alexine Dayné


CASTEL SAVOIA di GRESSONEY

21 luglio e 25 agosto: “A pranzo con La Regina” a cura di Teatro di Aosta con Nina Maugeri e Livio Viano (narrazione) e Sandro Balmas (musica).


CASTELLO REALE di SARRE

21 luglio e 11 agosto: “L’ultima Regina” a cura di Replicante Teatro di Andrea Damarco con Paola Zaramella


CHÂTEAU DE FÉNIS

28 luglio e 11 agosto: “Al castello con due romantici” a cura di Nuovababette Teatro con Andrea Cazzato e Kevin Tussidor


CHÂTEAU D’ISSOGNE

4 e 11 agosto: “In cerca d’autore” a cura di Palinodie con Mattia De Rinaldis e Elisa Zanotto


ARCHÉO NUITS

Visite notturne ai siti archeologici di Aosta


TEATRO ROMANO

Tutti i lunedì a partire dal 5 luglio e fino al 30 agosto (ad eccezione del 9 agosto)

Orari 20.30, 21.15 e 22.00

“Invito al viaggio”. Visite guidate tra parole, luci e musica. Musiche e testi selezionati dal repertorio di Franco Battiato, interpretate e recitate dal vivo da un’attrice e da un quartetto d’archi.

Francesca Netto (narrazione) e Sylvie Blanc (musica). Arrangiamenti musiche quartetto d’archi di Beppe Barbera. Prenotazione obbligatoria a partire dal martedì precedente l’evento

Tel. 349 6436018 (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13)

24 luglio e 14 agosto, orari 20.00, 21.00 e 22.00: “Il Grande Piano”, spettacolo musicale con esibizione di ballerini che, danzando, suonano una grande tastiera con i piedi.

Prenotazione obbligatoria a partire dal martedì precedente l’evento

Tel. 349 6436018 (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13)


MAR-MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE

Tutti i lunedì a partire dal 5 luglio e fino al 23 agosto, orari 21.00 e 22.00: “Visite speciali con l’archeologo” . Prenotazione obbligatoria a partire dal martedì precedente l’evento

Tel. 348 8998866 (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19) – museiaosta@gmail.com


AREA MEGALITICA

Tutti i venerdì a partire dal 9 luglio e fino al 27 agosto, orari 21.00 e 22.00: “Visite speciali con l’archeologo”. Prenotazione obbligatoria a partire dal martedì precedente l’evento.

Tel. 348 8998866 (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19) – museiaosta@gmail.com

STORIE PER GIOCO: Laboratori e percorsi didattici per i più piccoli (6-12 anni)

AREA MEGALITICA DI AOSTA: Tutti i giovedì dall’8 luglio al 26 agosto – ore 16 (ad eccezione del 12 agosto)

Gioca con la Preistoria: le tracce lasciate dagli uomini del passato ci raccontano storie di tempi lontani. Vieni a scoprirle e a giocare con la preistoria di Aosta! Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno dell’attività

Tel. 348 8998866 (tutti i giorni dalle ore 9 alle 19) – museiaosta@gmail.com


MAR-MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE DI AOSTA

Tutti i venerdì dal 9 luglio al 27 agosto – ore 16 (ad eccezione del 13 agosto)

Gioca con la Storia: gli oggetti del passato custoditi nelle vetrine del Museo ci raccontano storie di tempi lontani. Vieni a scoprirli e a giocare con la storia di Aosta! Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno dell’attività

Tel. 348 8998866 (tutti i giorni dalle ore 9 alle 19) – museiaosta@gmail.com


CHÂTEAU SARRIOD DE LA TOUR di SAINT-PIERRE

Tutti i martedì a partire dal 6 luglio al 24 agosto – ore 17

Caccia al Mostro: percorso alla scoperta del castello simbolo del Medioevo e delle creature fantastiche che si trovano al suo interno. Risolvendo tutti gli indovinelli, i partecipanti potranno scovare il mostro nascosto! È consentito un solo accompagnatore adulto per bambino

Prenotazione obbligatoria al numero 348 4948157 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 o all’indirizzo: info.castellogamba@regione.vda.it


CASTELLO GAMBA di CHÂTILLON – Museo di arte moderna e contemporanea

Ogni sabato a partire dal 3 luglio e fino al 28 agosto, ore 17: “Bimbi in Gamba”, percorso ludico all’interno del Museo e nel parco del Castello che accompagnerà i più piccoli alla scoperta della mostra “ Giorgietto Giugiaro e l’idea di Leonardo” con un’attività pratica finale (gli adulti potranno effettuare, in contemporanea, la visita guidata all’esposizione)

Prenotazione obbligatoria al numero 348 4948157 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 o all’indirizzo: info.castellogamba@regione.vda.it


ESTATE IN GAMBA

Attività tra arte contemporanea e design. Partendo da un fil rouge che lega la mostra estiva alla collezione d’arte, il Castello Gamba-Museo d’arte moderna e contemporanea propone una variegata programmazione pensata per soddisfare l’interesse culturale e ludico, alla scoperta di nuove e stimolanti forme artistiche.

CASTELLO GAMBA di CHÂTILLON – Museo di arte moderna e contemporanea

Dal 23 giugno al 26 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 19: “Giorgetto Giugiaro e l’idea di Leonardo”. L’esposizione nasce da un duplice studio sulle correlazioni di Giugiaro con Leonardo da Vinci per evidenziare a ritroso le affinità e le differenze tra il metodo e il pensiero dei due artisti.

Ogni sabato, a partire dal 3 luglio e fino al 28 agosto, ore 17: Visite guidate alla scoperta della genialità del designer italiano.

Prenotazione obbligatoria al numero 348 4948157 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 o all’indirizzo: info.castellogamba@regione.vda.it

Sabato 10 luglio ore 21.15, Area antistante le Scuderie del castello: IL CUORE DI CHISCIOTTE. Spettacolo di teatro disegnato ricco di suggestioni liriche sul tema dei cuori in viaggio, con la partecipazione di Gek Tessaro

Domenica 8 agosto: “Parco del castello: INVASIONE D’ARTE – POMERIGGIO SPETTACOLARE” a cura della compagnia ArteMakia. Un evento di strada di grande spettacolarità tra palo circense, bicicletta acrobatica, Roue cyr, scala d’equilibrio, giocoleria e tessuti.

Ore 15.30: Laboratorio di arti circensi per bambini (6-12 anni)

Ore 17.30 ArteMakia street

Prenotazione obbligatoria a partire dal lunedì precedente l’evento al numero 0166 563252 (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19),

TUTTE LE ATTIVITÀ DI CULTURÉTÉ SONO A PAGAMENTO

Visite: intero 5 Euro / Ridotto (6 – 25 anni) 3 Euro / Gratuito (0 – 6 anni)

Laboratori: 3 Euro a bambino

Esposizione Castello Gamba: Intero 5 Euro / Gratuito (0 – 25 anni) / Ridotto per convenzioni

Si segnala che nel rispetto delle norme vigenti, l’ingresso alle visite sarà contingentato ed è richiesto di indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.

ULTIMI ARTICOLI

Presentazione della guida “Forte di Bard. Alla scoperta della fortezza”

Si terrà giovedì 11 aprile, alle ore 17.00, nella sala conferenze della Biblioteca regionale ad Aosta, la presentazione della guida turistica...

Apre ad Aosta la mostra “Massimo Sacchetti. Clair de lune”

Venerdì 12 aprile 2024, alle ore 18, sarà presentata, presso la sede espositiva Hôtel des États di Aosta, la mostra Massimo Sacchetti....

Modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Pontey e Brissogne

Sono previste modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Pontey e Brissogne. È disposta l’istituzione di...

Inaugurata, al Castello Gamba, la mostra “Entre chien et loup” di Sophie-Anne Herin

Mercoledì 27 marzo, al Castello Gamba - Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta di Châtillon è stata inaugurata la...
- Advertisment -