12 C
Aosta
venerdì, 25 Giugno, 2021
Home Economia "Crea la tua Startup": un sostegno alla creazione di imprese innovative

“Crea la tua Startup”: un sostegno alla creazione di imprese innovative

Nel pomeriggio di lunedì 31 maggio 2021, nella sala conferenze della BCC Valdostana ad Aosta, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati del Premio Crea la tua Startup.

L’iniziativa, nata con l’obiettivo di incentivare lo spirito imprenditoriale e la creazione di nuove startup innovative e di spin-off di imprese esistenti, è stata realizzata in collaborazione con Federmanager Valle d’Aosta, Confindustria Valle d’Aosta, Vallée d’Aoste Structure srl, Fondazione Giacomo Brodolini e Lattanzio Advisory S.p.A.

Inizialmente sono stati selezionati 15 candidati/gruppi di partecipanti che avevano un’idea innovativa a cui è stata offerta la possibilità di partecipare ad un percorso formativo qualificato e mirato ad approfondire le tematiche strategiche fondamentali per lo sviluppo del business plan della loro startup.

Al termine del percorso sono stati selezionati i migliori business plan di startup che si sono costituite in impresa e hanno seguito un programma di affiancamento con temporary manager selezionati e sponsorizzati da Federmanager nell’ambito delle politiche attive del lavoro.

I vincitori hanno ricevuto un premio in denaro e hanno ottenuto la possibilità di iscriversi gratuitamente a Confindustria Valle d’Aosta per i primi due anni di attività dell’impresa.

Le imprese premiate sono:

  • Stratologic s.r.l. di Victor Miherea e Gabriele Sartor – la società fornisce servizi di monitoraggio ambientale e telecomunicazioni sul territorio valdostano mediante il lancio di piattaforme aeree senza pilota – 1° premio 40 mila euro;
  • For Energy s.r.l. di Massimo Salerno, Alessandro Faccenda, Mauro Papagni e Paolo Verdoia – la società effettua creazioni di simulazioni dinamiche e applicazioni che contemplano materiali innovativi per risparmiare energia in modo attivo e creare comfort – 2° premio 35 mila euro.
  • Alpine Lands s.r.l. di Christianne Todescato, Stefania Soudaz, Cristiano Revil e Fabrizio Armand – la società ha creato una piattaforma digitale per dare visibilità a visite, esperienze agricole, prodotti locali dell’offerta agricola/artigianale della Valle d’Aosta – 3° premio 30 mila euro.
  • Vuillermin Marco, impresa individuale che, insieme alla moglie Melina Chierici, produce e commercializza cibo fresco e naturale per cani – 4° premio 25 mila euro.

Questa premiazione è un importante segnale di speranza e di ripresa per tutti. Auguro alle quattro neonate imprese una proficua prosecuzione del loro percorso professionale. Auspico, inoltre, per tutte le altre numerose start up che hanno partecipato al bando e per tutte quelle che avevano in mente un’idea frenata dalla pandemia, di proseguire con i loro progetti mettendo in campo caparbietà e tenacità, caratteristiche di ogni imprenditore che, a fronte delle immense difficoltà, ha la forza di mettersi in gioco, contribuire alla ripresa economica della Valle d’Aosta – dichiara l’assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, Luigi Bertschy.

- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

“Chateau Livres”, festival del libro nel giardino dello splendido gioiello degli Challant

Il 2-3-4 luglio a Issogne nella prestigiosa cornice del giardino del Castello, avrà luogo il Festival del libro “Chateau Livres”.

A Châtillon, domenica 4 luglio, una giornata di scoperta del mondo delle api e dei loro prodotti

Domenica 4 luglio 2021 si terrà a Châtillon l’evento Alla scoperta delle api e dei loro prodotti, un’intera giornata con iniziative...

Nuove date per i concerti rinviati a causa del maltempo per la prima edizione di “Squilli di musica”

Soddisfazione per il gradimento del pubblico riscontrato nella prima edizione della manifestazione "Squilli di Musica", Valle d’Aosta 2021, organizzata in occasione...

La XII Edizione di CHAMOISic Festival al via dal 3 luglio al 28 agosto 2021

La XII Edizione di CHAMOISic Festival al via dal 3 luglio al 28 agosto 2021 con una rete di eventi eclettici...