12 C
Aosta
lunedì, 17 Maggio, 2021
Home Viabilità e trasporti Consegnati i lavori di adeguamento sismico del viadotto ‘Leverogne’ sulla statale 26...

Consegnati i lavori di adeguamento sismico del viadotto ‘Leverogne’ sulla statale 26 ad Arvier

Anas ha consegnato al Raggruppamento Temporaneo d’Imprese Gielle Costruzioni e Restauro Società Cooperativa – Ecogrid S.r.l. – Lavoritalia S.r.l. – Meridionale Costruzioni Group S.r.l i lavori di adeguamento sismico del viadotto ‘Leverogne’, al km 116,600 della strada statale 26 “della Valle d’Aosta”, nel comune di Arvier.

Il corposo intervento programmato da Anas consiste nell’adeguamento dello schema statico del viadotto al fine di migliorarne le prestazioni in caso di movimenti sismici attraverso apposite lavorazioni che interesseranno le spalle, le pile e gli appoggi.
 
In programma anche il risanamento delle superfici in calcestruzzo, l’impermeabilizzazione delle solette e la ricostruzione dei cordoli laterali su cui saranno installate nuove barriere di sicurezza.

Il viadotto, che sovrappassa il torrente Dora di Valgrisanche, è lungo circa 150 metri e raggiunge un’altezza massima rispetto al terreno sottostante di 40 metri. L’infrastruttura è stata realizzata a metà degli anni ’60 nell’ambito di un ampio intervento di adeguamento e ammodernamento del tracciato stradale della statale 26 che dalla città di Aosta conduce in Francia attraverso il Traforo del Monte Bianco e il passo del Piccolo San Bernardo. 

L’importo per l’esecuzione dei lavori ammonta a 3 milioni e 100 mila euro con avvio previsto nella prima metà di maggio. In relazione all’avanzamento delle lavorazioni e qualora la tipologia di intervento lo renda necessario, il traffico sul ponte sarà regolato con il senso unico alternato.

Il completamento dei lavori in progetto è previsto entro settembre 2022.

- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

Saison Culturelle: il concerto “Back on country roads” in diretta streaming

L’appuntamento, tenuto conto delle misure anticovid vigenti, sarà visibile esclusivamente in diretta streaming, gratuitamente, sul sito www.bobine.tv alle ore 18.30 di...

Il Centro Anziani “invaso” dai bambini delle scuole elementari per la raccolta dei tappi da riciclare

Giovanni Bertoni non nasconde la sua soddisfazione: l ‘area esterna del Centro Anziani di Pont Saint Martin, di cui “Nanni” è Presidente...

Dichiarazione dimissioni di Erika Guichardaz e Chiara Minelli

"Nelle recenti riunioni sulla petizione Ospedale e anche nel corso del dibattito consiliare di mercoledì non sono...

Quattro passi nella storia della musica – Seconda parte

A partire da lunedì 24 maggio 2021, sarà disponibile on line sul canale Youtube dei Forum Musicali della Biblioteca regionale di...