domenica, Marzo 3, 2024
Home Arte Con Pier Paolo Pasolini, la settima arte approda al Castello Gamba

Con Pier Paolo Pasolini, la settima arte approda al Castello Gamba

Dal 18 dicembre 2021 al 6 marzo 2022, il Castello Gamba di Chatillon ospiterà la mostra “Pier Paolo Pasolini Fuori Quadro – Il cinema in forma di poesia”.

L’evento è promosso e organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, in occasione del centenario dalla nascita del celebre poeta, sceneggiatore, attore, regista e drammaturgo italiano nato a Bologna il 5 marzo 1922 e morto a Roma il 2 novembre 1975.

All’interno delle sale del castello saranno esposti alcuni suggestivi scatti d’autore: foto di scena e di set in un’alternanza di visto e non visto, di campo e fuori campo, di quadro e fuori quadro. La mostra intende così dare forza all’idea del visibile contemporaneo di cui Pasolini ha contribuito a definire forme, margini e logiche.

Le immagini presentate sono il risultato di un progetto più ampio realizzato nel 2006 dal Museo del Cinema di Torino, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. La condivisione è il frutto di un pensiero che sollecita la promozione del Museo e delle sue collezioni in ambito regionale, nell’ottica di attrarre un pubblico sempre più ampio verso registi indimenticabili.

La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17, dal martedì alla domenica e ogni lunedì festivo del mese. E’ necessario essere in possesso del Green Pass base.

INFORMAZIONI

Struttura Patrimonio storico-artistico e Gestione siti culturali – Ufficio Comunicazione – 0165-274322 / 274327

info.castellogamba@regione.vda.iteventicastellogamba@regione.vda.it

ULTIMI ARTICOLI

Modifiche alla circolazione lungo la Strada Regionale di Valgrisenche

Sono previste modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Valgrisenche. É disposta la chiusura lungo la...

Giornata internazionale della donna all’insegna della cultura

Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata internazionale della Donna, i castelli di proprietà regionale, i siti archeologici di Aosta...

Proclamati i vincitori del Concorso Internazionale Fotografare il Parco

Le foto premiate il 9 marzo a Palazzo Lombardia a Milano saranno in mostra al Forte di Bard (AO) dal 17 marzo...

Al Forte di Bard le foto iconiche di Martine Franck

L’ambiziosa opera fotografica di Martine Franck (1938-2012) e la sua sincera attrazione per gli esseri umani – la gioia dell’infanzia, i ritratti...
- Advertisment -