lunedì, Marzo 4, 2024
Home Sport Collare d’Oro al merito sportivo al bobbista Franco Perruquet

Collare d’Oro al merito sportivo al bobbista Franco Perruquet

L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali informa che all’ex bobbista Franco Perruquet è stato conferito il Collare d’Oro al Merito sportivo da parte del CONI, il Comitato olimpico italiano. La cerimonia si svolgerà lunedì 16 dicembre alle ore 11 presso la Palestra Monumentale al Foro Italico di Roma.

Il Collare d’Oro rappresenta la massima onorificenza dello Sport italiano e viene conferito al valdostano di Fénis Perruquet per il titolo mondiale conquistato nel 1975 nel Bob a due in coppia con Giorgio Alverà, proprio sulla pista di Breuil-Cervinia.

A Franco Perruquet vanno i più sentiti complimenti dell’Assessorato oltre che ringraziamenti per quello che ha rappresentato per il Bob valdostano e italiano. È un riconoscimento di grande prestigio che premia un atleta che è entrato di diritto nella storia del bob mondiale. Questo premio riporta alla mente il periodo d’oro della pista di Breuil-Cervinia che per anni è stata teatro della disciplina, ospitando gare di livello mondiale. Perruquet, come altri valdostani prima di lui, tra cui Federico Pellegrino e Marco Albarello, incarna la tenacia e la determinazione tipiche delle genti di montagna. Grazie a questi campioni il nome della Valle d’Aosta risuona nel mondo, a riprova che malgrado le piccole dimensioni, questa regione è capaci di dare i natali a grandi sportivi e campioni.

Nel corso della sua positiva carriera, Perruquet ha conquistato anche nel 1973 una medaglia di bronzo ai campionati italiani di Bob a 2 e Bob a 4, oltre che un 8° posto, sempre in coppia con Alverà, ai Giochi olimpici di Innsbruck nel 1976.

ULTIMI ARTICOLI

Modifiche alla circolazione lungo la Strada Regionale di Valgrisenche

Sono previste modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Valgrisenche. É disposta la chiusura lungo la...

Giornata internazionale della donna all’insegna della cultura

Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata internazionale della Donna, i castelli di proprietà regionale, i siti archeologici di Aosta...

Proclamati i vincitori del Concorso Internazionale Fotografare il Parco

Le foto premiate il 9 marzo a Palazzo Lombardia a Milano saranno in mostra al Forte di Bard (AO) dal 17 marzo...

Al Forte di Bard le foto iconiche di Martine Franck

L’ambiziosa opera fotografica di Martine Franck (1938-2012) e la sua sincera attrazione per gli esseri umani – la gioia dell’infanzia, i ritratti...
- Advertisment -