domenica, Marzo 3, 2024
Home Viabilità e trasporti Chiuse le strade della Valsavarenche e della Valtournenche per rischio valanghe

Chiuse le strade della Valsavarenche e della Valtournenche per rischio valanghe

Chiusa la strada regionale della Valsavarenche da Eaux-Rousses a Le Pont

A causa delle nevicate che stanno interessando la Valle d’Aosta e dei fenomeni annessi – temperature piuttosto alte e probabile presenza di forti venti in quota – e all’allerta per rischio valanghe, è stata chiusa la sr 23 della Valsavarenche da Eaux-Rousses e a Le Pont a partire dalle 18,30 di giovedì 28 gennaio.

Nel pomeriggio di oggi un evento misto a frana nella vallata di Valsavarenche ha interessato il bacino del torrente Fouy con una valanga che ha ostruito il corso del torrente Savara arrivando a lambire la strada regionale ma senza interessarla.

Si segnalano, inoltre, il fenomeno valanghivo di Lavancher, in comune di Morgex, con un evento del primo pomeriggio a componente nubiforme (aerosol) che ha imbiancato il villaggio di Dialley e la zona industriale.

Un altro fenomeno è stato segnalato in Val Ferret con una colata di neve che dalle pendici del Mont de la Saxe ha interessato la zona del piazzale di Planpincieux.

Come indicato nel bollettino di criticità valanghiva pubblicato oggi e valido per le successive 36 ore è stato emesso un codice colore arancio di moderata criticità su settori C e D (sulla dorsale di confine con la Svizzera da Valtournenche verso Courmayeur e da qui fino alle valli del Gran Paradiso).

Le previsioni metereologiche, emesse dall’ufficio meteo regionale, segnalano nuove importanti nevicate nelle prossime ore.

Su tutto il territorio regionale prosegue l’attività di supporto ai Sindaci da parte delle Commissioni locali valanghe che fin dall’inizio della fase critica stanno monitorando la situazione e indicando le necessarie misure gestionali da porre in essere in coordinamento con la competente struttura regionale dell’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere Pubbliche e Territorio – Assetto Idrogeologico dei bacini montani.

Nei prossimi giorni l’Ufficio neve e valanghe, le Commissioni locali valanghe e il Corpo forestale regionale raccoglieranno informazioni e dati sugli eventi valanghivi verificatisi. Il materiale sarà poi inserito all’interno del Catasto regionale valanghe, per permettere una sua ottimale consultazione e fruizione.


Chiusa la strada regione della Valtournenche da Singlin a Breuil-Cervinia per pericolo valanghe

A causa dell’allerta meteo per le copiose nevicate che stanno interessando in questi giorni la Valtournenche e dei fenomeni annessi (temperature piuttosto alte e probabile presenza di forti venti in quota) è stata chiusa la strada regionale n. 46 dalla Valtournenche, dalla frazione Singlin (galleria) fino alla frazione Breuil-Cervinia a partire dalle ore 12 di giovedì 28 gennaio, prevedendo un convoglio presidiato in discesa alle ore 17,00 e in salita alle ore 17,30.

La chiusura resterà in vigore sino a revoca della presente ordinanza, firmata dal sindaco di Valtournenche, Jean-Antoine Maquignaz.

ULTIMI ARTICOLI

Modifiche alla circolazione lungo la Strada Regionale di Valgrisenche

Sono previste modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Valgrisenche. É disposta la chiusura lungo la...

Giornata internazionale della donna all’insegna della cultura

Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata internazionale della Donna, i castelli di proprietà regionale, i siti archeologici di Aosta...

Proclamati i vincitori del Concorso Internazionale Fotografare il Parco

Le foto premiate il 9 marzo a Palazzo Lombardia a Milano saranno in mostra al Forte di Bard (AO) dal 17 marzo...

Al Forte di Bard le foto iconiche di Martine Franck

L’ambiziosa opera fotografica di Martine Franck (1938-2012) e la sua sincera attrazione per gli esseri umani – la gioia dell’infanzia, i ritratti...
- Advertisment -