12 C
Aosta
mercoledì, 4 Agosto, 2021
Home Cultura “Chateau Livres", festival del libro nel giardino dello splendido gioiello degli Challant

“Chateau Livres”, festival del libro nel giardino dello splendido gioiello degli Challant

Il 2-3-4 luglio a Issogne nella prestigiosa cornice del giardino del Castello, avrà luogo il Festival del libro “Chateau Livres”.

Organizzato dalla Biblioteca comunale in collaborazione con Edizioni Pedrini, l’appuntamento letterario “Chateau Livres” propone una ricca serie di appuntamenti letterari, che coinvolgono numerosi autori tra i quali: Patrik Perret con “Storia dell’Arte in Valle d’Aosta” I e II volume; Daniela Ghirardo con il libro “Balme Balmit Balmet” con particolare attenzione a quelle della Bassa Valle, Laura Decanale Bertoni che presenta “Vallaise-Vallesa” con riferimenti ai loro feudi di Arnad e di Monjovet ed in appendice il “Processo al diavolo” Issime del 1600” così come è documentato in una carta dell’Archivio storico della Prevostura di Saint-Gilles in Verrès.

Gli appuntamenti proseguono con la presentazione ufficiale dell’autrice Marianna Giglio Tos con il suo ultimo lavoro “L’antica fiamma” romanzo storico-formativo. Si tratta di un romanzo nato nel cuore del Castello di Issogne, accanto alla fontana del melograno, che vede la scoperta dei diari segreti di Bianca Maria Contessa di Challant, ispirata dalla guida di Dante Alighieri viaggio tra passato e presente (Anteprima del volume che sarà illustrato al Salone Internazionale del Libro di Torino ottobre 2021).

La serie degli incontri nel Giardino del Castello, si chiude domenica alle ore 21, con la presentazione del volume “Saint Gilles – Mille anni della Prevostura diventata Abbazia” dell’ autrice Ezia Bovo, la ricercatrice di Verrès sulle tracce della millenaria Collegiata ne illustra la storia.

Programma:

Venerdì 2 luglio

• Ore 20,30 Apertura ufficiale del Festival del libro: “Chateau-Livres”. La Biblioteca illustra gli eventi

• Ore 21,00 L’autrice Daniela Ghirardo presenta con Sergio Enrico appassionato di montagna: “Balme Balmit Barmet – Passeggiate per tutte le stagioni” Una serie di passeggiate facili o impegnative alla scoperta delle balme in Bassa Valle, ma soprattutto del mondo contadino che le utilizzava per la vita di tutti i giorni e le circondava di mistero nei racconti delle veillà.

Sabato 3 luglio

Incontri con l’autore
• Ore 18,00 Laura Decanale Bertoni presenta “Vallaise-Vallesa Memorie di una dinastia intramontana” con riferimenti ai loro feudi di Arnad e di Monjovet ed in appendice il “Processo al diavolo” Issime del 1600” così come è documentato in  una carta dell’Archivio storico della Prevostura di Saint-Gilles in Verrès.

• Ore 21,00 Marianna Giglio Tos presenta: “L’antica fiamma” romanzo storico-formativo, viaggio tra passato e presente (anteprima del volume che sarà illustrato al Salone Internazionale del Libro di Torino ottobre 2021). Una storia nata nel cuore del Castello di Issogne, accanto alla fontana del melograno, che vede la scoperta dei diari segreti di Bianca Maria Contessa di Challant, ispirata dalla guida di Dante Alighieri

Domenica 4 luglio

Incontri con l’autore
• Ore 18,00 Patrik Perret presenta “Storia dell’Arte in Valle d’Aosta – Vol. I e II”. In viaggio nel tempo tra i tesori della Valle d’Aosta, dalla preistoria al gotico attraverso sculture, affreschi, manoscritti, castelli e tesori preziosi.

• Ore 21,00 Ezia Bovo presenta “Saint-Gilles 1000 anni della Prevostura diventata Abbazia”. L’autrice di Verrès, sulle tracce della millenaria e monumentale Collegiata ne illustra la storia attraverso i secoli.

Informazioni sanitarie e organizzative in margine del Festival
L’ingresso alla manifestazione è condizionato dalla normativa vigente Covid 19.
L’organizzazione si riserva di sostituire parti del programma inerenti la disponibilità degli autori legate al Covid 19.

- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

Squilli di musica: “Mamima Swan 2.0”, un cerchio tra musica e danza

Domenica 8 agosto 2021, alle ore 16.00, ad Arnad, in località Machaby, all’aperto, si terrà lo spettacolo con accesso gratuito Un...

Modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Arpuilles

Per consentire l’esecuzione dei lavori di taglio piante, è disposta l’istituzione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico mobile...

#VDARiparte: al via contributi alle famiglie, voucher prodotti agricoli e cooperative

Ammonta a oltre 33 milioni di euro la somma complessivo richiesta fino ad ora da cittadini, professionisti e imprese valdostani per...

Boffelli e Gerardi s’impongono nel VK2 di Courmayeur Il 28 agosto l’Ultramarathon du Fallère

È ripartito da Courmayeur il Défi Vertical con il VK1 e il VK2 inseriti all’interno del programma del Vertical Trail Courmayeur...