lunedì, Marzo 4, 2024
Home Eventi Artigianato e imprese valdostane protagonisti ad Artigiano in Fiera

Artigianato e imprese valdostane protagonisti ad Artigiano in Fiera

Da sabato 3 a domenica 11 dicembre 2022 a Fieramilano (Rho), tutti i giorni dalle 10 alle 22.30, riapre i battenti Artigiano in Fiera, vetrina strategica per aziende e prodotti di eccellenza che da oltre venticinque anni presenta il suo variegato villaggio globale di culture e territori.

Per questa edizione sono dodici le aziende valdostane che, grazie al sostegno dell’Assessorato dello Sviluppo economico e in collaborazione con la Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales, hanno aderito a questa manifestazione internazionale dedicata alle piccole realtà produttive per promuovere prodotti unici e di qualità della realtà valdostana.

Come per le edizioni passate hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa gli Assessorati dell’Agricoltura e Risorse naturali e dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio e l’IVAT, per presentare al pubblico un’immagine coordinata della Regione, tale da valorizzare oltre all’artigianato, l’offerta turistica e le produzioni agroalimentari tipiche della Valle d’Aosta.

In uno spazio di 228 metri quadrati allestiti con una grafica accattivante e impreziositi dalle sculture di Enrico Massetto, il pubblico troverà in esposizione e in vendita una selezione delle eccellenze tipiche del nostro territorio: Genepy e liquori alle erbe, Fontina DOP, prodotti caseari e salumi tipici, trota affumicata, succhi e aceti. Ai prodotti gastronomici si aggiungono l’artigianato del legno, i bijoux ispirati agli sport di montagna, prodotti naturali per la cura della persona, pantofole fatte a mano, accessori e decorazioni natalizie. L’offerta è arricchita con le promozioni degli impianti a fune per gli skipass invernali e delle terme di Saint Vincent.

Inoltre, nello spazio dedicato all’artigianato di tradizione, gestito dall’IVAT, saranno previste dalle 10.30 alle 21.00 le dimostrazioni dei seguenti artigiani: ALDO VILLEGAS (LE CUIR D’ANDRES), LES DENTELLES, COQUILLARD DARIO, JOEL FUSINAZ (LE TOURNAGE), PETER TROJER, BARAVEX MANUEL, FABIO CORNAZ (RAYSOR’G) , PODDA ALESSANDRO (LE BOIS QUI TOURNE), FERROL SERGIO.

“La partecipazione della nostra regione a questa fiera, ormai consolidata negli anni, per quest’edizione presenta alcune interessanti novità: una nuova localizzazione, la presenza attiva degli artigiani di tradizione, la promozione e la vendita del nuovo biglietto piccole stazioni sciistiche, dichiara l’Assessore Luigi Bertschy. Queste nuove proposte ci permettono di rendere il nostro stand particolarmente attrattivo e riconoscibile nei confronti del pubblico, presentando le peculiarità e la qualità dei prodotti delle nostre piccole aziende di un’economia complessa com’è quella della montagna”.

“Artigiano in Fiera è uno degli appuntamenti classici del periodo natalizio per le imprese valdostane – spiega Roberto Sapia, Presidente della Chambre Valdôtaine – Si tratta di un’occasione privilegiata di promozione delle eccellenze del nostro territorio nei confronti di un pubblico estremamente variegato ed attento alla qualità dei prodotti. E’ un momento che proprio per le caratteristiche della manifestazione, accanto alla vendita diretta, offre anche la possibilità alle aziende di raccontare le storie che stanno dietro a queste eccellenze.  L’appuntamento è poi anche un importante momento di incontro e di confronto con altre realtà territoriali, ed è questo un elemento estremamente rilevante per la crescita di tutto il comparto imprenditoriale.

E’ possibile consultare l’elenco degli operatori partecipanti ad “Artigiano in Fiera” sul sito della Chambre Valdôtaine: www.ao.camcom.it

ULTIMI ARTICOLI

Modifiche alla circolazione lungo la Strada Regionale di Valgrisenche

Sono previste modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Valgrisenche. É disposta la chiusura lungo la...

Giornata internazionale della donna all’insegna della cultura

Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata internazionale della Donna, i castelli di proprietà regionale, i siti archeologici di Aosta...

Proclamati i vincitori del Concorso Internazionale Fotografare il Parco

Le foto premiate il 9 marzo a Palazzo Lombardia a Milano saranno in mostra al Forte di Bard (AO) dal 17 marzo...

Al Forte di Bard le foto iconiche di Martine Franck

L’ambiziosa opera fotografica di Martine Franck (1938-2012) e la sua sincera attrazione per gli esseri umani – la gioia dell’infanzia, i ritratti...
- Advertisment -