12 C
Aosta
mercoledì, 5 Agosto, 2020
Home Aosta Approvata dalla Giunta l'istituzione delle cabina tecnica di regia per la Fase...

Approvata dalla Giunta l’istituzione delle cabina tecnica di regia per la Fase 2 sanitaria

Ieri, mercoledì 6 maggio 2020, la Giunta regionale ha approvato l’istituzione di una cabina tecnica di regia con compiti di proposta e supporto per la gestione sanitaria regionale della Fase 2 dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

In particolare, la struttura supporterà le decisioni necessarie alla gestione della Fase 2 dell’emergenza da Covid-19 in ambito ospedaliero, territoriale e della prevenzione. Per quanto riguarda gli aspetti epidemiologici, procederà invece alla raccolta e valutazione del sistema degli indicatori per il monitoraggio dell’epidemia definiti dal Ministero della Salute e alla conseguente definizione di un sistema di sorveglianza dello sviluppo dell’epidemia, nonché all’elaborazione di procedure di sorveglianza e alla progettazione di adeguate strutture di osservazione epidemiologica, sia a livello regionale che aziendale.

La Cabina tecnica di regia ha, inoltre, mandato di redigere un Piano di proposte operative per la gestione della Fase 2 per quanto attiene alle materie sanitarie e socio-sanitarie dell’emergenza da Covid-19, entro il 31 luglio 2020.

Della Cabina tecnica di regia, faranno parte il Coordinatore regionale del Dipartimento sanità e salute dell’Assessorato competente con funzioni di coordinamento; il Dirigente della Struttura regionale Programmazione socio-sanitaria; il Commissario straordinario dell’Azienda USL della Valle d’Aosta; il Dirigente della Struttura Igiene e sanità pubblica e veterinaria; il Dirigente del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL della Valle d’Aosta; il Coordinatore sanitario dell’Emergenza Covid-19 in Valle d’Aosta; il Presidente della Fondazione Montagna sicura; un Dirigente medico, con specializzazione in malattie infettive, designato dall’Azienda USL Valle d’Aosta; un Dirigente della Struttura semplice Centrale Operativa, soccorso sanitario e emergenza territoriale dell’Azienda USL Valle d’Aosta; un rappresentante tecnico designato dal Consiglio Permanente degli Enti Locali (CPEL) della Valle d’Aosta; il Collaboratore professionale sanitario infermiere Responsabile del personale infermieristico, ostetrico e assistenti sanitari dell’Area territoriale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, con funzioni di supporto tecnico e il Funzionario con Particolare Posizione Organizzativa della Struttura regionale Programmazione socio-sanitaria regionale, con funzioni di segreteria scientifica e supporto tecnico.

Tra i componenti, anche il Presidente dell’Ordine dei Medici della Valle d’Aosta, punto di collegamento tra ospedale e territorio.

La Cabina tecnica di regia regionale sarà inoltre supportata dal prof. Renato Balduzzi (nella foto), docente universitario esperto di diritto costituzionale della salute e organizzazione sanitaria, già Ministro della Salute, e dal prof. Fabrizio Faggiano, docente universitario ed esperto in ricerca nel campo della Sanità pubblica e dell’Epidemiologia, già presidente dell’Associazione Italiana di Epidemiologia.

- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

“Chocomoments Cervinia”, la grande festa del cioccolato artigianale

La ripartenza post Covid-19 all’insegna della dolcezza. 7, 8, 9 Agosto 2020 dalle 9:30 alle 19:30. Riparte dopo...

Riapertura del Centro Saint-Bénin di Aosta con la mostra “Memorie di terra”

L’esposizione, ideata dal film maker Davide Bongiovanni, presenta un progetto audiovisivo inedito sull’importanza della tradizione orale e della memoria collettiva. Pensata...

Artisans au Fort 2020: al Forte di Bard la mostra degli artigiani

Mercoledì 5 agosto 2020 alle ore 17.30, verrà inaugurata alle Scuderie del Forte di Bard la mostra Artisans au Fort 2020,...

Mister David, l’Harry Houdini del Circo, torna a Saint Vincent che lo decretò Campione del Mondo di Street Magic

Il vulcanico Mister David protagonista di uno show di illusionismo, equilibrismo estremo, comicità ed arti circensi in Piazza Cavalieri di Vittorio...