lunedì, Marzo 4, 2024
Home Tradizioni "Alpes Gourmet" La Crotta di Vegneron & Lou Ressignon

“Alpes Gourmet” La Crotta di Vegneron & Lou Ressignon

Il Valle d’Aosta DOC Chambave Muscat si è confrontato con una nuova esperienza gourmet!

Il compagno di viaggio della scorsa serata è stato il piatto iconico del Ristorante Lou Ressignon di Cogne: La Seupetta. La meravigliosa versione di Davide ed Elisabetta nasce dalla passione e dalla maestria maturata in cucina prima da Arturo Allera e oggi da Davide Allera.

L’idea nasce a fine agosto, quando ci siamo trovati da Lou Ressignon per un pranzo domenicale e, alle passeggiate negli stupendi scenari del Gran Paradiso, abbiamo preferito sederci a tavola, in compagnia. Ci abbiamo messo veramente poco ad addentrarci in uno di quei discorsi dove cibo e vino si rincorrono generando suggestioni gourmet a dir poco esplosive. Ci siamo fidati e abbiamo seguito le ferme indicazioni di Elisabetta, che ci ha proposto l’abbinamento tra lo Chambave Muscat 2022 alla loro Seupetta di Cogne.

Ha ragione Elisabetta quando dice che solo consumandoli insieme si può capire quale splendido matrimonio si crei: profumi e gusti che nascono vigorosi, si rincorrono e non si lasciano se non dopo aver finito di divertirci.

La serata, con 25 ospiti appassionati, è stata l’occasione per discutere di gastronomia, di viti-cultura, di enologia, di storia e di tradizioni, assaggiando le nostre tre versioni di Muscat: Chambave Muscat, Muscat Mines e Muscat Attente.
L’evento è stato l’occasione per siglare ufficialmente un “Protocollo del Gusto”.

ULTIMI ARTICOLI

Modifiche alla circolazione lungo la Strada Regionale di Valgrisenche

Sono previste modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Valgrisenche. É disposta la chiusura lungo la...

Giornata internazionale della donna all’insegna della cultura

Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata internazionale della Donna, i castelli di proprietà regionale, i siti archeologici di Aosta...

Proclamati i vincitori del Concorso Internazionale Fotografare il Parco

Le foto premiate il 9 marzo a Palazzo Lombardia a Milano saranno in mostra al Forte di Bard (AO) dal 17 marzo...

Al Forte di Bard le foto iconiche di Martine Franck

L’ambiziosa opera fotografica di Martine Franck (1938-2012) e la sua sincera attrazione per gli esseri umani – la gioia dell’infanzia, i ritratti...
- Advertisment -