sabato, 25 Giugno, 2022
Home Economia Al via la 18a edizione della Start Cup Piemonte-Valle d’Aosta

Al via la 18a edizione della Start Cup Piemonte-Valle d’Aosta

Start Cup Piemonte-Valle d’Aostala competizione che premia i più promettenti progetti innovativi nelle categorie Industrial, Life ScienceICTCleantech & EnergyTurismo e Industria Culturale e Creativa, si rivolge, anche quest’anno, a tutti coloro che, singolarmente o in gruppo, hanno da proporre una startup nuova e originale, indipendentemente dallo stadio di sviluppo.

La partecipazione al concorso, giunto alla 18/a edizione e realizzato con il sostegno della Regione autonoma Valle d’Aosta, per il tramite dell’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, e della Regione Piemonte, oltre che di altri enti istituzionali e di sponsor privati, è gratuita e aperta a persone fisiche e titolari di imprese con l’obiettivo di avviare una nuova attività imprenditoriale.

L’assessore Bertschy sostiene l’importanza di proporre anche quest’anno il premio speciale della Valle d’Aosta in quanto la nascita di startup innovative con elevate competenze professionali e con forti potenzialità di crescita fa parte della strategia di sviluppo economico del nostro territorio. L’assessore auspica per questo concorso un’ampia partecipazione e un apporto significativo di idee innovative che possa contribuire ad avviare nuove imprese anche nelle nostre Pépinières.

Start Cup intende favorire la promozione e lo sviluppo economico del territorio valdostano e piemontese mettendo a disposizione un montepremi complessivo di 60 mila euro. Per il primo classificato è previsto un premio di 10 mila euro, di 7 mila 500 euro per il secondo e di 5 mila euro per il terzo. A questi si aggiunge il premio speciale Valle d’Aosta di 7 mila 500 euro, offerto dalla Regione autonoma Valle d’Aosta e destinato al miglior Business Plan che insedi l’impresa nella Pépinière d’Entreprises di Aosta o di Pont-Saint-Martin.

Il Concorso si articola in due fasi: una prima fase, il cui termine di presentazione delle domande scade il 20 giugno 2022, è denominata Concorso delle Idee e premia le migliori idee imprenditoriali in servizi, attività gratuite di supporto e consulenza erogate dagli incubatori di impresa.

Una seconda fase, la Business Plan Competitiondà accesso alla selezione finale e ai premi: ad essa possono accedere tutti, anche se non sono rientrati nella prima selezione e anche se non hanno presentato un’idea alla Fase I.

Per partecipare alla Fase II del concorso, la Business Plan Competition, è necessario presentare, dal 21 giugno 2022 entro il 27 luglio 2022, un Business Plan che descriva il progetto imprenditoriale.

Sono previste le menzioni speciali destinate al miglior progetto di “Pari Opportunità”, “Innovazione Sociale”, “Covid 19” e “Open Innovation / Spin Off Industrial” e, novità dell’edizione 2022, “Climate Change”.

Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sito web: https://startcup-piemonte-vda.it/

ULTIMI ARTICOLI

Una originale e nuova pensilina per ricarica e-bike è stata posizionata in Val Veny

Una originale e nuova pensilina per ricarica e-bike è stata posizionata in località Combal, in Val Veny. Dal design moderno e...

Modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Arpuilles e di Valgrisenche

Sono previste modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Arpuilles e di Valgrisenche. E’ disposta l’istituzione di...

La Rete Rurale Nazionale organizza un concorso per street artist

La Rete Rurale Nazionale (RRN), il programma che si propone di integrare e coordinare le politiche e gli attori del mondo...

La Pigotta dell’Unicef e un ciliegio selvatico per i nuovi nati nel 2021 a Courmayeur

Nel giorno del solstizio d’estate, martedì 21 giugno 2022, sono state consegnate le Pigotte dell’Unicef ai nuovi nati nel 2021, nell’ambito...
- Advertisment -