lunedì, Marzo 4, 2024
Home Eventi A Perloz la Caccia al tesoro l’Atlas des trésors

A Perloz la Caccia al tesoro l’Atlas des trésors

Sabato 12 novembre è in programma a Perloz la caccia al tesoro l’Atlas des trésors, prevista nell’ambito delle iniziative della rassegna “Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste” e annullata a causa del maltempo.

I partecipanti, suddivisi in squadre, scopriranno i luoghi storici e culturali di Perloz cimentandosi in varie sfide che potranno superare avvalendosi dell’Atlas, la mappa digitale interattiva creata per valorizzare il patrimonio culturale dell’area ALCOTRA, il territorio transfrontaliero tra Francia e Italia. La caccia al tesoro è rivolta ad adulti e bambini e comincerà alle ore 14 davanti alla Chiesa parrocchiale di Saint Sauveur, in loc. Capoluogo di Perloz. Per raggiungere la località è disponibile dalle ore 13 un servizio navetta da piazza I Maggio a Pont-Saint-Martin. Al termine della caccia al tesoro, previsto intorno alle ore 16, sarà offerta una merenda a tutti i partecipanti.

L’Assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio Jean-Pierre Guichardaz dice: “Questa iniziativa si pone nel quadro della riscoperta del patrimonio meno noto del nostro territorio e della sua valorizzazione. Lo strumento del gioco è un importante veicolo per avvicinare in maniera divertente, ma mai banale, un pubblico solitamente meno avvezzo a frequentare i luoghi di cultura, consentendo di scoprirli in maniera dinamica.”

La Soprintendente ai Beni e alle Attività culturali Cristina De La Pierre commenta: “Sono felice che attraverso un momento di svago e condivisione si possa presentare in maniera inusuale uno strumento digitale frutto di una grande sforzo da parte del partenariato del Piano Integrato Tematico Patrimonio, Cultura, Economia (PITEM Pa.C.E.): l’Atlas. Questa mappa è stata infatti pensata per gli operatori turistici, ma è un utile strumento di scoperta del territorio per tutti.”

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del PITEM Pa.C.E. – Programma Interreg Alcotra ITA-FRA 2014/2020.

In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a domenica 13 novembre.

Prenotazione obbligatoria allo 0165 45858 – Info: info@enjoyevents.it

ULTIMI ARTICOLI

Modifiche alla circolazione lungo la Strada Regionale di Valgrisenche

Sono previste modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Valgrisenche. É disposta la chiusura lungo la...

Giornata internazionale della donna all’insegna della cultura

Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata internazionale della Donna, i castelli di proprietà regionale, i siti archeologici di Aosta...

Proclamati i vincitori del Concorso Internazionale Fotografare il Parco

Le foto premiate il 9 marzo a Palazzo Lombardia a Milano saranno in mostra al Forte di Bard (AO) dal 17 marzo...

Al Forte di Bard le foto iconiche di Martine Franck

L’ambiziosa opera fotografica di Martine Franck (1938-2012) e la sua sincera attrazione per gli esseri umani – la gioia dell’infanzia, i ritratti...
- Advertisment -