lunedì, 26 Settembre, 2022
Home Eventi 9 e 10 settembre: Festa dei Birrifici Artigianali Valdostani a Gressan

9 e 10 settembre: Festa dei Birrifici Artigianali Valdostani a Gressan

è nata ABAV, Associazione Birrifici Artigianali Valdostani, Associazione di promozione culturale con il fine di valorizzare, tutelare, sostenere e diffondere la produzione della Birra Artigianale in Valle d’Aosta, tramite la pratica, la promozione, la ricerca e la valorizzazione del prodotto. Organizzare eventi, laboratori, fiere e mercati, conferenze, workshop, corsi di formazione, degustazioni, concorsi, incontri con la stampa, convegni rivolti alla realizzazione dello scopo sociale. Avanzare proposte agli Enti pubblici per promuovere e diffondere le suddette attività. Organizzare attività didattiche rivolte agli associati per la ricerca e l’approfondimento delle tematiche inerenti alle attività istituzionali promosse.

L’associazione è stata fondata da 5 birrifici valdostani: Birrficio ’63, Birrificio Courmayeur Mont Blanc, Birrificio Aosta, Birrificio Verreziese e Les Bières d’Ayas. Il presidente è Antonio Pistilli di B63 e il vice Enrico Serafini di Courmayeur Mont Blanc. L’associazione si presenterà al pubblico con la prima edizione della Festa dei Birrifici Artigianali Valdostani. L’evento si tiene venerdi 9 settembre dalle 15 alle 24 e sabato 10 settembre dalle 11 alle 24, all’area verde di Gressan, nella nuova struttura in legno e nell’area antistante. 

L’evento è stato organizzato in collaborazione con La Proloco di Gressan I birrifici proporranno le loro birre artigianali e i visitatori avranno la possibilità di confrontarsi con i mastri birrai e i produttori che saranno a disposizione per raccontare i segreti dell’arte brassicola. Neipomeriggi di venerdi e sabato sarà assistere alla produzione della birra dal vivo! I mastri birrai si cimenteranno in una cotta plein air come dimostrazione della procedura di produzione della birra artigianale!

La Proloco si occuperà del servizio bar per le bibite, il caffè ecc., mentre Il Pub Burger di Aosta propone un menu street food con hamburger, patatine e piatti da abbinare alle birre. La racletterie mobile della Brasserie Fernandell di Pré-Saint-Didier si presenta con raclette e tartiflette.

Partners dell’evento il Banco Bpm di Aosta e la rifondata Confesercenti Valle d’Aosta. Nelle due serate sarà presente una animazione musicale con DJ Set Andrew. L’evento, oltre al momento di convivialità, ha lo scopo di presentare le realtà produttive brassicole agli operatori del turismo, alle Proloco e a tutti gli esercenti che sono in cerca di un un prodotto made in vda da proporre alla clientela.

L’associazione ABAV ringrazia in particolare la Proloco e il Comune di Gressan che si è dimostrato subito interessato ad ospitare i produttori di birra, ma che non è potuto intervenire direttamente visto il regime di parcondicio per le elezioni imminenti. L’azienda Armand si è occupata della costituzione dell’associazione e dell’organizzazione dell’evento insieme alla Proloco.

Le Associazioni ricreative, promozionali, culturali che si vogliono unire all’evento, utilizzando l’area verde nei due pomeriggi, sono le benvenute scrivendo a abav.valledaosta@gmail.com. L’evento si terrà anche in caso di mal tempo perchè la spillatura viene fatta all’interno della struttura.

ULTIMI ARTICOLI

Venerdì 30 settembre un nuovo evento targato #VDAlavora dedicato al mondo dell’imprenditoria regionale

Venerdì 30 settembre 2022 alle ore 17.30 presso il Teatro Splendor di Aosta, un nuovo evento targato #VDAlavora dedicato al mondo...

Modifiche alla circolazione lungo la strada regionale della Valsavarenche e di Saint-Marcel

Sono previste modifiche alla circolazione lungo la strada regionale n.23 della Valsavarenche e la n.14 di Saint-Marcel. È...

Domenica 11 Camminata “Renzo Videsott” nei 100 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso

In occasione del Centenario del Parco Nazionale del Gran Paradiso l’associazione Gaia Animali & Ambiente, per onorare la memoria del direttore...

Il 22 settembre: Biblioteca umana, dove le persone diventano libri

Storie di sostenibilità alla Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta. L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e...
- Advertisment -